Giornate internazionali del cortometraggio di Winterthur

martedì, 03.11.2015 – domenica, 08.11.2015

Manifestazione culturale

Dal 3 all’8 novembre 2015 è in programma la 19a edizione delle Giornate internazionali del cortometraggio di Winterthur: cineasti e cineaste di tutto il mondo presentano la loro variegata produzione cinematografica. L’edizione di quest’anno – sezione «Focus» – darà ampio spazio alla regione araba nel suo insieme e offrirà un approfondimento tematico su due Paesi, Bhutan e Nepal.

Località: Winterthur

Dal 3 all’8 novembre 2015 si svolge la 19a edizione delle Giornate internazionali del cortometraggio di Winterthur. Nell’ambito del suo impegno a favore della cultura, la DSC eroga un contributo alla kermesse cinematografica per promuovere film e realizzatori/trici del Sud e dell’Est.

La sezione «Grosser Fokus/Grand focus» riunisce, sotto lo slogan «Arab Encounters – Visions and Realities», una serie di cortometraggi che offrono uno sguardo dall’interno. Prodotti da cineasti e cineaste arabi e destinati a un pubblico arabo, i film mostrano prospettive e punti di vista nuovi per lo spettatore occidentale.

In Bhutan e in Nepal sta fiorendo un cinema giovane e indipendente che utilizza i cortometraggi per sperimentare e tessere nuove storie. La sezione «Land im Fokus/Focus sur un pays» permette di conoscere meglio la produzione cinematografica dei due Paesi ospiti, che vivono profondi cambiamenti politici. Si tratta di opere che affrontano i temi trattati con una grande varietà di mezzi filmici, con freschezza e voglia di sperimentare.

Progetto «5x5x5»

In collaborazione con Langfilm/Bernard Lang AG, con la Scuola universitaria professionale delle arti di Zurigo, Ivana Lalovic e la Scuola universitaria di Lucerna, il festival rilancia quest’anno il progetto «5x5x5», svoltosi l’ultima volta nel 2011. Cinque realizzatori/trici lavoreranno per cinque settimane alla produzione di cinque cortometraggi sul tema dell’esilio che saranno presentati in prima visione alle Giornate internazionali di Winterthur. Al progetto partecipano quest’anno cineasti e cineaste provenienti da Ucraina, Russia, Siria, Palestina e Israele.

Il programma dettagliato sarà divulgato a partire dal 14 ottobre: Giornate internazionali del cortometraggio di Winterthur 2015 (fr)