Obiettivi di Sviluppo del Millennio: bilancio positivo

Articolo, 13.07.2015

Oggi viviamo in un mondo migliore rispetto a 15 anni fa? Per dimezzare la povertà a livello mondiale entro il 2015 e promuovere lo sviluppo globale, nel 2000 la comunità internazionale ha fissato otto obiettivi: gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM). Il termine è scaduto e ora è tempo di bilanci.

Due bambini e una bambina su un banco di scuola in Etiopia.
Nel quadro degli OSM sono già stati registrati vari successi prima della scadenza prevista a fine 2015, per esempio a livello di uguaglianza di genere nella scuola elementare. ©

Eliminare la povertà estrema e la fame nel mondo, promuovere l’accesso all’istruzione, garantire l’uguaglianza di genere e ridurre la mortalità infantile e materna erano solo alcuni dei traguardi da raggiungere nel quadro degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Il rapporto finale dell’ONU rivela che in molti di questi settori sono stati fatti progressi sostanziali. L’obiettivo primario, ossia dimezzare la povertà estrema, è addirittura stato superato. Non tutti gli obiettivi sono però stati completamente raggiunti e in futuro saranno necessari altri sforzi per fare in modo che tutti gli esseri umani possano condurre una vita dignitosa.

Obiettivi di Sviluppo del Millennio