Rapporto nazionale all’ONU

La Svizzera partecipa alle attività internazionali di reporting sull’attuazione dell’Agenda 2030. Alla metà di ogni legislatura il Consiglio federale elabora un apposito rapporto nazionale destinato all’ONU. Il secondo è stato adottato dal Consiglio federale nel maggio 2022 e sarà presentato alla comunità internazionale e alla popolazione svizzera.

Rapporto nazionale della Svizzera 2022
Rapporto nazionale della Svizzera 2022 © DFAE

Il rapporto nazionale fornisce una panoramica dello stato di attuazione dell’Agenda 2030 da parte della Svizzera, sia a livello locale che sul piano globale. In particolare, illustra le principali opportunità e sfide per il nostro Paese nel percorso verso il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).

Lo sviluppo sostenibile è un compito di tutta la società. Per questo il rapporto nazionale si fonda su un bilancio partecipativo e su larga scala. Sono coinvolti esperti ed esperte di tutti i dipartimenti dell’Amministrazione federale nonché rappresentanti dei Cantoni, dei Comuni, delle organizzazioni della società civile, dell’economia e del mondo scientifico e accademico. A tutti questi attori viene chiesto di fornire resoconti e valutazioni sullo sviluppo sostenibile della Svizzera.

Questo quadro generale è pubblicato sul sito Internet SDGital2030.ch. La popolazione potrà così vedere a che punto è la Svizzera, nel suo complesso, nell’attuazione dei 17 OSS e dei 169 sotto-obiettivi dell’Agenda 2030.