Bilancio

A che punto è la Svizzera con l’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile?

Lo sviluppo sostenibile è un'impresa che riguarda l'intera società e che collega in modo inestricabile le dimensioni della società, dell'ambiente e dell'economia. Il nuovo sito SDGital2030.ch mira a mettere in evidenza la diversità dell'impegno svizzero per la sostenibilità. Oltre alla Confederazione, ai cantoni e ai comuni, anche le organizzazioni del mondo accademico, del settore privato e della società civile sono quindi invitate a condividere il loro contributo allo sviluppo sostenibile in Svizzera. Partecipate anche voi!

Screenshot della homepage di SDGital2030.ch
Screenshot della homepage di SDGital2030.ch DFAE

Con i suoi 17 obiettivi (Sustainable Development Goals, SDG) e i suoi 169 sotto-obiettivi (target), l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile costituisce un quadro globale di riferimento per tre dimensioni inscindibili: società, ambiente ed economia. La Svizzera riconosce l’importanza dell’Agenda 2030 quale quadro globale di riferimento per la propria politica nel campo dello sviluppo sostenibile. Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile costituiscono un mezzo per fissare obiettivi politici, stimolare la formazione di opinioni e dare un orientamento alla politica interna ed estera.

Di cosa si tratta?

Lo sviluppo sostenibile è un progetto per la società nel suo complesso, alla cui realizzazione contribuiscono in modo significativo non solo i tre livelli di Governo (Confederazione, Cantoni e Comuni) ma anche la società civile, l’economia e il mondo scientifico. Attraverso impulsi pionieristici e attività concrete, tutti voi state dando un contributo fondamentale al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile globali. Inoltre, grazie alla efficace collaborazione tra partner pubblici, privati e della società civile, si possono sfruttare le sinergie a favore di uno sviluppo sostenibile e minimizzare le conseguenze negative.

Cosa succede alle informazioni?

Le informazioni fornite da tutti gli attori coinvolti saranno raccolte e pubblicate sulla nuova piattaforma SDGital2030.ch, dove saranno disponibili al pubblico da una a quattro lingue. Anche il Consiglio federale si basa su questo bilancio per riferire ogni quattro anni sull'attuazione dell'Agenda 2030 in Svizzera. Il rapporto nazionale presentato al Forum politico di alto livello delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile (HLPF) nel luglio 2022 è stato l'elemento scatenante per lo sviluppo della piattaforma.

Le informazioni sono a disposizione del pubblico e possono essere utilizzate per fare rete con altri attori, lasciarsi ispirare dalle attività degli altri e affrontare insieme le sfide.

Partecipate anche voi!

La vostra organizzazione contribuisce al raggiungimento degli 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso le sue attività? Vuole commentare lo stato di attuazione dell'Agenda 2030 da parte della Svizzera? Poi registratevi su SDGital2030@eda.admin.ch e partecipate anche voi. In questo modo, la vostra valutazione dello stato attuale di attuazione dell'Agenda 2030 sarà inclusa anche nel bilancio e contribuirà al quadro generale e alla diversità della politica svizzera di sostenibilità.