indicatori nazionali

Per misurare i progressi compiuti nella realizzazione degli OSS su scala nazionale, occorre definire elementi misurabili adeguati. Questi indicatori sono uno strumento fondamentale per l’attuazione dell’Agenda 2030.

Il Consiglio federale esige quindi la definizione di indicatori di sviluppo sostenibile, al fine di valutare e di attuare il mandato costituzionale dello sviluppo sostenibile.

I sistemi di indicatori servono a

  • lanciare un dibattito tra gli attori sociali circa gli obiettivi dello sviluppo sostenibile;
  • misurare lo stato di avanzamento dello sviluppo sostenibile e la sua evoluzione nel tempo e a indicare gli interventi necessari;
  • informare la popolazione e i responsabili politici chiamati a prendere delle decisioni sullo stato di avanzamento dello sviluppo sostenibile, contribuendo ad individuare tempestivamente gli ambiti potenzialmente problematici;
  • effettuare dei confronti (benchmarking) e sollecitare, grazie alla competitività scaturita, l'adozione di ulteriori misure per il raggiungimento degli obiettivi.
 

MONET

MONET 2030

Il sistema nazionale di indicatori MONET fornisce un quadro dettagliato dello sviluppo sostenibile in Svizzera. Gli indicatori sintetici e l'impronta ecologica sono strumenti adatti per valutazioni globali e confronti internazionali. MONET è un'attività congiunta dell’Ufficio federale di statistica (UST), dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), dell'Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).

MONET

Cercle Indicateurs

Il Cercle Indicateurs serve a misurare e a comparare lo sviluppo sostenibile nei diversi Cantoni e città. Il sistema comprende una trentina di indicatori di natura ambientale, economica e sociale. Quale rete nazionale allestita dagli Uffici federali dello sviluppo territoriale (ARE) e di statistica (UST), nonché dai Cantoni e dalle città, il Cercle Indicateurs contribuisce a rafforzare e sviluppare ulteriormente la misurazione dello sviluppo sostenibile a livello subnazionale.