Attività del tempo libero

La Svizzera offre innumerevoli possibilità per godersi la natura e svolgere attività all’aperto.

Il rifugio del Monte Rosa e le cime delle Alpi sullo sfondo
La capanna del Monte Rosa, un'infrastruttura gestita dal Club Alpino Svizzero. © Club alpino Svizzero CAS

Escursionismo

La Svizzera possiede un’estesa rete di sentieri di montagna ed escursionistici segnalata in modo uniforme e lunga 65’000 km, di cui circa 21’000 costituiti da spettacolari sentieri di montagna. Molti sentieri escursionistici internazionali come il Cammino di Santiago o la Via Alpina attraversano la Svizzera. Inoltre la Svizzera attira scalatori da tutto il mondo che vogliono sfidare il Cervino oppure la parete nord dell’Eiger. Fondato nel 1863, il Club Alpino Svizzero conta circa 143’000 soci, gestisce 152 rifugi e si occupa in parte della manutenzione dei sentieri escursionistici di alta quota.

Sport acquatici 

La Svizzera è ricca di laghi e fiumi che consentono di praticare numerosi sport acquatici come la vela, il windsurf, lo sci nautico, il wakeboard e il canottaggio. La Federazione svizzera della vela è stata fondata nel 1939 e la Federazione svizzera di sci nautico e wakeboard nel 1947. Due volte, nel 2003 e nel 2007, la Svizzera con il team Alinghi ha vinto la più prestigiosa regata del mondo: l’America’s Cup.

Bagni termali 

I bagni termali in Svizzera sono una tradizione di lunga data. Già 2000 anni fa i Romani si dilettavano nei bagni dell’odierna città di Baden. L’interesse per le terme è tornato a crescere nel XIX secolo e il settore si è ulteriormente sviluppato alla fine del XX secolo. Attualmente in Svizzera si contano circa 20 bagni termali. I più noti sono quelli di Vals, Leukerbad e Bad Zurzach.

Scout 

Circa 42’000 ragazzi e ragazze fanno parte del movimento dei giovani esploratori svizzeri. Le loro attività si svolgono prevalentemente all’aperto. Nel 2015, 995 scout provenienti dalla Svizzera hanno partecipato al raduno mondiale degli scout (Jamboree)  in Giappone.

Parchi dei divertimenti 

In Svizzera esistono numerosi parchi dei divertimenti. Uno di questi è lo Swiss Vapeur Park di Bouveret dove, lungo una tratta di due chilometri, circolano treni a vapore in scala ridotta. Vanno inoltre citati l’Alpamare di Pfäffikon, che è il più grande parco acquatico coperto d’Europa, e la Swissminiatur di Melide, un’esposizione all’aria aperta in cui la Svizzera viene rappresentata in miniatura con i suoi edifici tipici, i monumenti e i paesaggi.