La maggioranza dei lavoratori svizzeri è impiegata nel settore terziario, in prevalenza nella piazza commerciale e finanziaria o nel turismo. Il settore industriale è dominato dalle aziende chimiche e farmaceutiche e dal comparto metalmeccanico. L’importanza dell’agricoltura va diminuendo.
Il settore dei servizi con la sua piazza commerciale e finanziaria impiega la maggior parte dei lavoratori svizzeri. Oltre alle banche e alle assicurazioni, anche il commercio di materie prime riveste una notevole importanza. Un altro ramo economico rilevante è quello del turismo, che svolge un ruolo chiave soprattutto in ampi settori dello spazio alpino.
L’agricoltura ha effetti positivi sul settore turistico poiché contribuisce a plasmare il paesaggio e ad animare le tradizioni. Seppur in declino dal punto di vista della sua importanza, il settore agricolo è la principale fonte di generi alimentari per la popolazione svizzera.
Nel settore industriale dominano i comparti chimico, farmaceutico, dei macchinari, dell’elettronica e dei metalli, fortemente orientati alle esportazioni. Il terzo ramo in ordine di importanza per quanto riguarda le esportazioni è quello dell’industria orologiera, che grazie alla qualità, alla tradizione e all’innovazione ha conquistato fama mondiale.