Banche e assicurazioni

In Svizzera, banche, assicurazioni e casse pensioni offrono complessivamente oltre 200’000 posti di lavoro a tempo pieno e generano circa il 9% del prodotto interno lordo (PIL). La piazza finanziaria svizzera è una delle più importanti al mondo e il settore assicura anche l’erogazione di crediti e servizi finanziari di base alle imprese e alla popolazione.

Facciata dell’edificio di Swiss Re a Zurigo.
Swiss Re, la cui sede principale si trova a Zurigo, è una delle più grandi società di riassicurazione del mondo. © Swiss Re, Leonardo Finotti, 2017

Le compagnie di assicurazione e le banche costituiscono una delle colonne portanti dell’economia svizzera: insieme, questi due settori generano circa il 9% del PIL della Svizzera. Nel 2022 il valore aggiunto del settore finanziario ammontava a circa 69 miliardi CHF e i posti di lavoro (in equivalenti a tempo pieno) erano circa 218’000. Nel 2021 la piazza finanziaria svizzera, molto orientata alle esportazioni, ha rappresentato il 23% dei servizi verso l’estero.

Leader mondiale nella gestione patrimoniale transfrontaliera

La Svizzera è una delle piazze finanziarie più importanti a livello mondiale. A fine 2022 il settore bancario svizzero era, con una quota di mercato del 25%, al primo posto per quanto riguarda la gestione patrimoniale transfrontaliera. Sempre nel 2022, inoltre, gli attivi gestiti dalle banche svizzere ammontavano a 7847 miliardi CHF, di cui circa la metà provenienti dall’estero.

In Svizzera ci sono circa 235 banche. Nel 2022 i due grandi gruppi bancari internazionali UBS e Credit Suisse – nel 2023 quest’ultimo è stato rilevato proprio da UBS – detenevano una quota pari a circa il 40% del bilancio complessivo di tutte le banche in Svizzera. Il restante 60% era ripartito soprattutto tra le 24 banche cantonali, istituti bancari esteri, le banche del gruppo Raiffeisen, banche borsistiche, banche regionali, casse di risparmio e banche private. Oltre alla creazione diretta di valore aggiunto, il settore bancario svizzero, diversificato e ben ramificato a livello regionale, assicura un’efficiente erogazione di crediti e di altri servizi finanziari alle imprese e alla popolazione.

Le compagnie di assicurazione svizzere generano tre quarti dei premi all’estero

Il mercato assicurativo svizzero è composto da cinque settori: assicurazioni captive; assicurazioni sulla vita; assicurazioni malattia complementari; assicurazioni danni e riassicurazione. Quest’ultimo segmento è il più significativo. Nel 2021 le assicurazioni hanno generato un volume di premi di oltre 225 miliardi CHF, di cui circa il 76% proveniente dall’estero. Il settore, ad alta intensità di capitale, dà un importante apporto al ciclo economico sia come contribuente sia come investitore: nel 2021 il volume di investimenti in Svizzera ammontava a 574 miliardi CHF.

Delle circa 190 compagnie presenti in Svizzera, 6 sono grandi gruppi assicurativi. Il più grande assicuratore privato in Svizzera è lo Zurich Insurance Group, che è anche annoverato tra i maggiori assicuratori del mondo. Seguono Chubb, Swiss Re e Swiss Life.