Manifestazioni

In Svizzera ogni anno si tengono diverse grandi manifestazioni d’importanza internazionale, come il Forum economico mondiale (WEF) di Davos, la Art Basel o il meeting di atletica leggera Weltklasse Zürich. 

Piattaforma per il dialogo tra l’opinione pubblica e i decisori: il Forum economico mondiale (WEF) di Davos, uno degli eventi più importanti in Svizzera. © House of Switzerland 

In Svizzera durante tutto l’anno si svolgono grandi eventi, la cui risonanza trascende i confini nazionali. A metà gennaio ha luogo la gara di sci del Lauberhorn a Wengen, sulla pista di discesa libera più lunga del circuito di Coppa del mondo. Segue, alla fine dello stesso mese, il Forum economico mondiale di Davos, durante il quale i più influenti capi di Stato si incontrano con esponenti di rilievo del mondo economico e scientifico.

Sempre a gennaio la città di Ginevra ospita il Salone internazionale dell’alta orologeria (Salon international de la haute horlogerie, SIHH), mentre nel mese di marzo la fiera Baselworld di Basilea riunisce, ormai da quasi un secolo, i più importanti marchi di orologi e gioielli. Sempre nella città sul Reno, a giugno gli appassionati di arte contemporanea si danno appuntamento ad Art Basel, una gigantesca fiera d’arte nata nel 1971, che oggi propone mostre parallele a Miami e Hong Kong, durante la quale 300 gallerie espongono le opere di oltre 4000 artisti.

A Zurigo, nel mese di agosto, va in scena il meeting di atletica leggera Weltklasse. Dalla prima edizione, svoltasi una novantina di anni fa, a oggi, nel corso di questa manifestazione sono stati raggiunti ben 25 record mondiali. A settembre Crans-Montana, località nota per gli sport invernali, organizza invece il torneo di golf Omega European Masters, uno degli appuntamenti più importanti di tutta Europa per questa disciplina.