Grandi eventi: fatti e cifre

In Svizzera si tengono centinaia di festival ed eventi di carattere sportivo, culturale e politico, alcuni dei quali di richiamo internazionale. Ogni 25 anni circa, inoltre, il Paese si presenta al pubblico organizzando un’esposizione nazionale. 

Uno sciatore sulla pista del Lauberhorn davanti a un paesaggio alpino
La gara del Lauberhorn si svolge a gennaio, sullo sfondo delle cime dell’Eiger, del Mönch e della Jungfrau, ed è trasmessa da oltre 60 emittenti televisive. © Verein Internationale Lauberhornrennen

Nel 1992 il Forum economico mondiale di Davos fa da palcoscenico al primo incontro internazionale tra l’allora presidente del Sudafrica Frederik W. De Klerk e Nelson Mandela.

Al meeting di atletica leggera Weltklasse Zürich, che si svolge da una novantina di anni, sono stati stabiliti ben 25 record mondiali.

Il Paléo Festival di Nyon è uno dei più grandi festival di musica all’aperto in Europa. Nel 2019, 230’000 spettatori hanno assistito ai 277 concerti che si sono susseguiti su 7 palchi.

Una delle particolarità del Festival del film di Locarno è la proiezione serale di film all’aperto sulla piazza Grande, che accoglie circa 8000 persone.

Nel 2009 il torneo di golf Omega European Masters di Crans-Montana è stato il primo al mondo a essere riconosciuto sia dai circuiti da golf europei che da quelli asiatici e oggi è uno degli appuntamenti più importanti d’Europa per questo sport.

Una delle principali attrazioni dell’esposizione nazionale Expo.02 è stata un’enorme nuvola artificiale generata dalla nebulizzazione dell’acqua spruzzata da 32’000 ugelli azionati da 88 pompe.