Ambasciata di Svizzera in Ucraina

Si sconsigliano i viaggi a destinazione dell’Ucraina come pure i soggiorni di qualsiasi tipo.

Le persone di cittadinanza svizzera che hanno bisogno di servizi consolari o di altra assistenza possono rivolgersi alla Helpline del DFAE. Devono essere consapevoli che la Svizzera ha solo possibilità limitate se non addirittura nulle di fornire assistenza in casi di emergenza.

Helpline DFAE
 tel +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Ambasciata di Svizzera a Kyiv, Ucraina
Ambasciata di Svizzera a Kyiv, Ucraina © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Visa

La Svizzera sta riaprendo la sua Ambasciata a Kyiv, però le domande di visto devono ancora essere presentate all'Ambasciata svizzera di Bucarest, attualmente responsabile del rilascio dei visti.

Si prega di contattare il Centro consolare regionale dell'Europa sudorientale a Bucarest.

Status di protezione S per i rifugiati di guerra

La Svizzera aiuta le persone bisognose di protezione fuggite dall'Ucraina – con status di protezione S (senza quote)

Tutte le domande relative allo stato di protezione S possono essere trovate sul sito web del Segretariato svizzero della migrazione SEM (anche in ucraino).

Vorremmo sottolineare che l'informazione che i rifugiati con status di protezione S ricevono un pagamento mensile di 1'600.00 franchi in Svizzera è una notizia falsa. La Svizzera tratta le persone bisognose di protezione in un quadro simile a quello degli altri paesi Schengen.

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e l’Ucraina

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Novità

Notizie locali e internazionali

Partner

Elenco dei partner che sostengono i nostri progetti.