Valutazione sommaria
Si sconsigliano i viaggi a destinazione dell’Ucraina.
Il DFAE raccomanda alle persone di cittadinanza svizzera che si trovano in Ucraina di lasciare il Paese con i loro propri mezzi, se ciò appare possibile e sicuro. Altrimenti si consiglia di rimanere in un luogo sicuro. Osservare le prescrizioni delle autorità locali e prendere le precauzioni necessarie.
Il 24 febbraio 2022, è iniziato l’attacco militare della Russia all'Ucraina. Le incursioni aeree e delle truppe di terra mietono ogni giorno vittime e feriti anche tra la popolazione civile. La situazione è molto volatile e poco chiara.
Lo spazio aereo sopra l'Ucraina è chiuso. Informarsi sul posto riguardo alle possibilità di trasporto locali.
L'ambasciata svizzera a Kyiv è temporaneamente chiusa; il personale e le attività sono stati trasferiti.
Le persone di cittadinanza svizzera che hanno bisogno di assistenza possono rivolgersi alla Helpline del DFAE. Si prega di informare la Helpline quando si lascia il Paese o se si trasferisce in un luogo diverso nell’Ucraina.
Helpline DFAE tel +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33
La Svizzera ha solo possibilità limitate se non addirittura nulle di fornire assistenza in casi di emergenza.
Rimanere in contatto con i propri familiari.
È punibile fotografare personale, strutture e veicoli delle forze armate e della polizia, e in generale strutture ed eventi di importanza strategica. Tuttavia, non è chiaro cosa rientri in queste categorie. Nel dubbio chiedere il permesso alle forze di sicurezza locali oppure rinunciare alla fotografia.