Ambasciata di Svizzera in Italia

L'Ambasciata di Svizzera a Roma e il Consolato Generale di Svizzera a Milano sono lieti di annunciare un concorso pubblico per l'assegnazione del contratto di «Servizi nel settore delle protezione di edifici e persone» (bando numero 1233715) per il periodo dal 01.06.2022 al 31.05.2027.

Le società di sicurezza e di sorveglianza interessate possono trovare tutte le informazioni necessarie sul sito web simap.

Biometria mobile – Rilevazione dati per rilascio passaporti e carte d’identità

La validità del suo passaporto e/o della sua carta d’identità svizzera arriva a scadenza nei prossimi 12 mesi?

L’Ambasciata di Svizzera a Roma ha programmato i seguenti sopralluoghi con un’unità mobile che permetterà di rilevare i dati biometrici necessari al loro rinnovo.

Luogo  Cagliari
Hotel Regina Margherita
viale Regina Margherita 44 
Pescara
Hotel Plaza
Piazza Sacro Cuore 55
Data 21-22 marzo 2022 24-25 marzo 2022
Data limite per l’iscrizione Entro il 28.02.2022 (o fino ad esaurimento dei posti disponibili)
Posti disponibili Il numero massimo di iscritti è fissato a 50 per ognuna delle località.
Procedura d’iscrizione:

Sul portale  www.passaportosvizzero.ch
Importante: indicare nel campo osservazioni: "biometria  CAGLIARI" o “biometria PESCARA”, a seconda del caso.


Se non dispone di un accesso ad Internet o se riscontra delle difficoltà, può chiamarci al numero (+39) 06 809 571 (9:00-12:00 / 14:00-17:00)

Gli appuntamenti verranno confermati ad inizio marzo 2022

Messaggio importante relativo all’accesso agli sportelli della nostra rappresentanza

Si avvisano i gentili Clienti, che l’accesso all’Ambasciata di Svizzera è consentito esclusivamente previo appuntamento da richiedere telefonicamente al numero +39(0) 6 809 57 1 oppure tramite email a roma@eda.admin.ch.

Attualmente gli appuntamenti presso la nostra rappresentanza sono fissati solo in caso di comprovata necessità.

07.10.2021 - Avviso clienti visitatori (PDF, 464.6 kB, Italiano)

Informazioni sui Visti

Italia: Disposizioni relative all’ingresso

Per informazioni relative all'ingresso in Italia si consiglia di contattare le competenti Autorità italiane, di completare il questionario del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale e/o di consultare la nostra pagina relativa alle attuale disposizioni per i viaggiatori.

Svizzera: Disposizioni relative all'ingresso

Per informazioni relative all'ingresso in Svizzera si consiglia di completare il Travelcheck dell'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP o di consultare la nostra pagina relativa alle attuale disposizioni per i viaggiatori.

Certificato di esistenza in vita

Il controllo annuale relativo all’esistenza in vita delle persone titolari di una pensione AVS/AI sarà modificata a partire dal 1. gennaio 2022. I certificati di esistenza in vita e stato civile non verranno più inviati a tutti gli assicurati. Gli interessati saranno informati tramite una lettera dalla Cassa svizzera di compensazione CSC e dall’Ufficio AI per gli assicurati residenti all'estero UAIE. La lettera viene inviata nel mese che precede il mese nel quale abitualmente avete ricevuto il certificato di vita e stato civile (esempio: invio del certificato di vita e stato civile a gennaio = invio della lettera a dicembre). Contattateci tramite email (roma.cosolato@eda.admin.ch) nel caso in cui non avete ricevuto né la lettera né il certificato di vita e stato civile.

Avvertimento su false offerte di lavoro

E-mail con il mittente «Swiss Immigration» e richieste di pagamento vengono inviate a stranieri. Il SEM mette in guardia contro questi tentativi di frode.

Informazioni per le persone interessate

Ambasciata Svizzera a Roma
Ambasciata Svizzera a Roma © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benvenuto dell'Ambasciata di Svizzera in Italia, Malta e San Marino.

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

FAQ Rinnovo passaporto & carta d'identità

Domande frequenti sul rinnovo del passaporto svizzero e della carta d'identità svizzera.

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Newsletter

La Newsletter mensile dell’Ambasciata di Svizzera in Italia contiene informazioni d’attualità sulla Svizzera, l’agenda degli eventi svizzeri in Italia e informazioni consolari per cittadini svizzeri residenti in Italia.

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali

Swiss Business Hub Italy

Lo Swiss Business Hub sostiene le piccole e medie aziende di Svizzera e Liechtenstein in Italia e rappresenta un primo punto di riferimento per le attività di internazionalizzazione.

Partner

Elenco dei partner che sostengono i nostri progetti.