Ambasciata di Svizzera in Italia

Ambasciata Svizzera a Roma
Ambasciata Svizzera a Roma © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Biometria mobile

Rilevazione dati per rilascio passaporti e carte d’identità

La validità del suo passaporto e/o della sua carta d’identità svizzera arriva a scadenza nei prossimi 12 mesi? 

L’Ambasciata di Svizzera a Roma ha programmato i seguenti sopralluoghi con un’unità mobile che permetterà di rilevare i dati biometrici necessari al loro rinnovo.

Catania – 19-21 aprile 2023
Il luogo esatto verrà comunicato in un secondo tempo.

Procedura d’iscrizione: Sul portale  www.passaportosvizzero.ch
Importante: indicare nel campo osservazioni: "biometria CATANIA"

Data limite per l’iscrizione: Entro il 31.03.2023 (o fino ad esaurimento dei posti disponibili). Gli appuntamenti verranno confermati ad inizio aprile 2023.

Se non dispone di un accesso ad Internet o se riscontra delle difficoltà, può chiamarci al numero (+39) 06 809 571  (09:00-12:00 / 14:00-17:00).

Nota: la priorità verrà data alle persone i cui documenti di identità arriveranno a scadenza nei prossimi 12 mesi.

Attenzione: qualora la situazione sanitaria non lo permettesse, o se il numero di iscritti non raggiungesse il minimo stabilito, l’evento verrà annullato e sarete informati per tempo.

Messaggio importante relativo all’accesso agli sportelli della nostra rappresentanza

Si avvisano i gentili Clienti, che l’accesso all’Ambasciata di Svizzera è consentito esclusivamente previo appuntamento da richiedere telefonicamente al numero +39(0) 6 809 57 1 oppure tramite email a roma.consolato@eda.admin.ch.

Avvertimento su false offerte di lavoro

E-mail con il mittente «Swiss Immigration» e richieste di pagamento vengono inviate a stranieri. Il SEM mette in guardia contro questi tentativi di frode.

Informazioni per le persone interessate

Un telefono cellulare infilato in una tasca dei pantaloni ornata con il Cervino annuncia il lancio dell’app SwissInTouch.
L’app, già disponibile, può essere installata dal sito www.swissintouch.ch. © DFAE

SwissInTouch, la Svizzera in tasca

Una nuova app per cittadini e cittadine svizzeri che vivono all’estero: SwissInTouch raccoglie le notizie importanti diffuse dalle rappresentanze svizzere all’estero.

Maggiori dettagli

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benvenuto dell'Ambasciata di Svizzera in Italia, Malta e San Marino.

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

FAQ Rinnovo passaporto & carta d'identità

Domande frequenti sul rinnovo del passaporto svizzero e della carta d'identità svizzera.

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Newsletter

La Newsletter mensile dell’Ambasciata di Svizzera in Italia contiene informazioni d’attualità sulla Svizzera, l’agenda degli eventi svizzeri in Italia e informazioni consolari per cittadini svizzeri residenti in Italia.

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali

Swiss Business Hub Italy

Lo Swiss Business Hub sostiene le piccole e medie aziende di Svizzera e Liechtenstein in Italia e rappresenta un primo punto di riferimento per le attività di internazionalizzazione.

Partner

Elenco dei partner che sostengono i nostri progetti.