Messaggio di benvenuto

Ambasciatrice Monika Schmutz Kirgöz
Ambasciatrice Monika Schmutz Kirgöz © Ambasciata Svizzera/E. Budnikova

Care visitatrici, cari visitatori,

Vi do un caloroso benvenuto sul sito dell’Ambasciata di Svizzera in Italia. Vi invito a navigare attraverso le varie pagine per conoscere le attività che i differenti servizi dell’Ambasciata e del Consolato svolgono.

La missione principale della nostra Rappresentanza è di promuovere e sviluppare le relazioni bilaterali tra la Svizzera da un alto e l’Italia, Malta e San Marino dall’altro.

I legami tra Svizzera e Italia sono ricchi e radicati nel tempo. Basti pensare che Svizzera e Italia intrattengono relazioni diplomatiche sin dalla costituzione dello Stato italiano nel 1861. Siamo vicini e condividiamo il più lungo confine terrestre per entrambi gli Stati. La lingua italiana ci accomuna e condividiamo molte influenze culturali. In Svizzera ha sede l’unica università interamente italofona al di fuori dell’Italia, l’Università della Svizzera Italiana (USI) di Lugano. Una fitta trama di relazioni economiche e sociali che si alimenta con costanza grazie alle 1’400 imprese svizzere attive in Italia e grazie al miliardo di franchi di beni e servizi che i nostri Paesi si scambiano ogni settimana. Una vicinanza economica e commerciale che si traduce anche in ambito di politiche di trasporto sostenibile delle merci, con Svizzera e Italia che cooperano per rafforzare il corridoio ferroviario europeo Genova-Rotterdam.

Malta, grazie alla sua posizione strategica nel Mediterraneo e alla sua storia, svolge un’importante funzione di ponte tra l’Europa, il Nord Africa e il Medio Oriente. Le relazioni commerciali con la Svizzera riguardano in particolare l’industria meccanica, chimica e farmaceutica. Nel 2002, Svizzera e Malta hanno fondato DiploFoundation, una fondazione che aiuta paesi piccoli e in via di sviluppo a rafforzare le proprie loro capacità in ambito politico e diplomatico.

Con San Marino, la Svizzera ha in comune una lunga storia fondata sulla tradizione democratica. Oggi giorno, ciò si vede anche nella nostra collaborazione in ambito multilaterale.

I legami tra i cittadini dei nostri Paesi sono forti e sviluppati in molti ambiti, e questo mi fa ancora più piacere, dato che le relazioni tra gli stati sono prima di tutto una questione di scambi interpersonali.

I contatti con la comunità svizzera in Italia, Malta e San Marino restano per me una priorità per i prossimi anni, con l’augurio che l’inizio della mia missione coincida con una fase di forte riapertura e rilancio, condita da numerose occasioni di incontro per conoscervi di persona.

Il mio attuale mandato a Roma rappresenta un ritorno nella capitale italiana, dopo avere ricoperto tra il 2004 e il 2007 l’incarico di Capo della Sezione economica dell’Ambasciata.

Spero che troverete tutte le informazioni che vi occorrono su questo sito. La pagina che state vistando è uno degli strumenti di comunicazione tra l’Ambasciata e tutti voi, insieme ai profili attivi su TwitterFacebook e Instagram, nonché il mio profilo Twitter personale.

Con i miei migliori saluti.

Monika Schmutz Kirgöz

Ambasciatrice di Svizzera in Italia, Malta e San Marino