Scienza, educazione, formazione e borse di studio

La Svizzera offre ampie opportunità per la ricerca scientifica, l'innovazione e le tecnologie all'avanguardia. Infatti, esiste già un numero importante di ricercatori, accademici e start-up italiane in tutte le regioni della Svizzera. Le startup italiane, i ricercatori e le aziende innovative che desiderano entrare a far parte di questo incredibile network sono invitati a chiedere assistenza per entrare a far parte dell'ecosistema svizzero dell'innovazione e della tecnologia. L’Istituto Svizzero di Roma propone inoltre un vasto programma anche in campo scientifico.

L’Ambasciata di Svizzera in Italia fornisce informazioni nel campo dell’educazione e della formazione. In particolare, è possibile richiedere informazioni generali sul sistema universitario svizzero, sulla formazione professionale e sulle opportunità di studio e ricerca nei due Politecnici Federali, nelle dieci Università Cantonali e nelle Scuole Universitarie Professionali. In fondo a questa pagina troverete molti link utili che vi permetteranno di conoscere l’offerta formativa svizzera. 

Inoltre, ogni anno la Svizzera, mette a disposizione delle borse di studio per studenti italiani. I bandi sono consultabili al link seguente Borse di studio.

Nella pagina riconoscimento dei diplomi offriamo chiarimenti per le procedure inerenti al riconoscimento dei titoli accademici, previsti sia in Svizzera che in l’Italia.

Infine, la formazione svizzera è presente anche in Italia con le quattro Scuole Svizzere di Bergamo, Milano, Roma e Catania – sono istituzioni riconosciute e di prestigio che offrono una formazione moderna, plurilingue di elevata qualità.