Ambasciata di Svizzera nel Regno Unito

Coronavirus (COVID-19)

L'epidemia di Coronavirus (COVID-19) è diventata una pandemia in tutto il mondo. A causa della rapida evoluzione della situazione, raccomandiamo di controllare i seguenti siti web governativi che forniscono informazioni affidabili e che sono aggiornati regolarmente.

Per le persone che vivono nel Regno Unito

Si prega di notare che il Governo britannico richiede che le persone stiano a casa, tranne per scopi molto limitati. Potete lasciare la vostra casa soltanto per uno dei quattro motivi seguenti:

  • Fare acquisti di generi di prima necessità, ad esempio cibo e medicine, il meno frequentemente possibile.
  • Una forma di esercizio fisico al giorno, ad esempio una corsa, una passeggiata o una biciclettata – da soli o con membri della propria famiglia.

  • Qualsiasi necessità medica, o per fornire assistenza o aiutare una persona vulnerabile.

  • Viaggiare da e verso il lavoro, ma soltanto quando ciò non possa assolutamente essere fatto da casa.

Altrimenti, per favore state a casa e aiutate a tenere al sicuro sia voi stessi che i vostri vicini.

Si prega di visitare la pagina web del Coronavirus del governo britannico per informazioni su come proteggersi o su come ottenere assistenza medica nel Regno Unito.

Si prega di visitare la pagina web dell'Ufficio Federale della Sanità Pubblica per i consigli e le ultime informazioni sulla situazione in Svizzera.

Si prega di notare che spetta ai cittadini svizzeri che vivono nel Regno Unito di decidere se lasciare il Paese o meno. Vi informiamo che il Governo britannico (Foreign & Commonwealth Office) sconsiglia qualsiasi viaggio non essenziale in tutto il mondo (inclusa la Svizzera).

Ulteriori informazioni sul Coronavirus e su come proteggersi sono disponibili sulla pagina web dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Per viaggiatori svizzeri nel Regno Unito e per persone che pensano di viaggiare in Svizzera

Il Governo svizzero sconsiglia viaggi non urgenti all'estero fino a nuovo avviso. Raccomanda ai viaggiatori svizzeri all'estero di tornare al loro luogo di residenza fintanto che ciò sia ancora possibile con mezzi commerciali o personali.

Si noti che, visto che la situazione continua ad evolvere rapidamente, è possibile che i requisiti di entrata o di uscita del Governo del Regno Unito, del Governo svizzero o di un paese di transito possano essere adeguati a breve termine.

Per domande relative ai controlli alle frontiere siete pregati di consultare le Domande/Risposte sulla pagina web della Segreteria di Stato della Migrazione (SEM). In caso di domande urgenti per le quali non si trovi una risposta tra le Domande/Risposte, i viaggiatori possono contattare la SEM direttamente (via e-mail oppure, in caso di emergenza, la Helpline).

Durante permanenze all'estero, i cittadini svizzeri dovrebbero usare l'app Travel Admin e registrare i propri dati di viaggio sull'app oppure sul servizio di registrazione online Itineris in modo che il Dipartimento Federale degli Affari Esteri possa informarli di eventuali cambiamenti significativi della situazione di sicurezza al loro luogo di residenza.

Per consigli generali sui viaggi all'estero si prega di visitare la pagina web del Dipartimento Federale degli Affari Esteri. Per i consigli piu recenti dal Governo britannico ai viaggiatori visitate Consigli di Viaggio: Coronavirus, e la pagina web del Governo britannico per le ultime informazioni e consigli su Coronavirus.

Per le persone che necessitano servizi consolari (passaporti, carte d'identità, visti)

Alla luce della situazione attuale riguardo alla pandemia COVID-19, il Centro Consolare Regionale di Londra sta adattando le proprie attività e limitando l'accesso pubblico al Centro fino a nuovo avviso. 

I casi consolari continuano ad essere trattati ma potrebbe essere necessario posticipare le attività consolari non urgenti. Fino a nuovo avviso, e ad eccezione di situazioni di emergenza, non saranno concessi nuovi appuntamenti per il rilascio di passaporti o carte d'identità.

I cittadini che necessitano di servizi urgenti sono pregati di prendere un appuntamento prima di presentarsi al Centro Consolare Regionale. Potete prendere contatto via e-mail all'indirizzo london.cc@eda.admin.ch. Si prega di specificare la ragione dell'emergenza e quando desiderate passare. Soltanto i visitatori con un appuntamento potranno accedere all'edificio.

Per ulteriori informazioni visitare la pagina web del Centro Consolare Regionale.

Troverete un sommario di links utili con informazioni riguardo il Coronavirus qui:

Volantino:"Coronavirus – Important links for Swiss citizens in the UK" (PDF, 121.2 kB, Inglese)

Vista della Residenza dell’Ambasciatore e dell’immobile adiacente dell’Ambasciata a Montagu Place
Vista della Residenza dell’Ambasciatore e dell’immobile adiacente dell’Ambasciata a Montagu Place © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese.

Brexit: Domande frequenti

L’Ambasciata di Svizzera nel Regno Unito pubblica un elenco contenente molte delle domande frequenti (Frequently Asked Questions, FAQ) poste finora da cittadine e cittadini svizzeri in merito agli sviluppi della Brexit. L’elenco viene regolarmente aggiornato non appena sono disponibili nuove informazioni. L’Ambasciata Svizzera non può fornire informazioni o consulenze vincolanti per i singoli casi. Confidiamo nella vostra comprensione. Alla luce dei negoziati in corso in merito alle future relazioni tra il Regno Unito e l’UE, molte domande riguardanti la futura situazione giuridica potrebbero in questo momento non ancora trovare una risposta certa.

Domande frequenti (en)

Le relazioni tra la Svizzera e il Regno Unito dopo la Brexit

Servizi e visti

Tutte le prestazioni consolari e le domande di visto per le persone domiciliate nel Regno Unito e in Irlanda sono trattate dal Centro consolare regionale Londra. Le informazioni sono disponibili sui relativi siti web:

Regno Unito
Irlanda