Brexit: Ciò che dovete sapere
Vivere e lavorare nel Regno Unito
I cittadini svizzeri e i membri della loro famiglia che desiderano rimanere nel Regno Unito oltre il 2020 devono richiedere uno statuto di residenza chiamato “settled” o “pre-settled status”, negoziato tra il Regno Unito e l’Unione Europea, nell’ambito del programma “EU Settlement Scheme, entro il 30 giugno 2021. Il nuovo statuto è richiesto anche ai cittadini con un coniuge britannico e a coloro che hanno già un documento che certifica la residenza permanente. Ulteriori informazioni sul sistema di regolamento dell’UE e sul processo di domanda sono disponibili sulla pagina web del governo britannico oppure sulla pagina “Domande/Risposte Brexit” dell’Ambasciata.
I cittadini svizzeri che arriveranno dopo il 1 gennaio 2021 saranno soggetti alle nuove regole di immigrazione del Regno Unito. Le persone professionalmente attive che intendono lavorare nel Regno Unito, dovranno dimostrare di adempire ad una serie specifica di requisiti nell’ambito del nuovo sistema a punti del Regno Unito (“Point-Based System – PBS”). Ulteriori informazioni riguardanti il nuovo sistema sono disponibili sulla pagina web del governo britannico.
Svizzera – Regno Unito: il Consiglio federale approva l’Accordo sulla mobilità dei servizi
Viaggiare tra la Svizzera e il Regno Unito
I cittadini svizzeri continueranno a poter beneficiare dell’esenzione al visto per viaggi di breve durata nel Regno Unito a partire dal 1 gennaio 2021. Tuttavia ci saranno modifiche ad alcune normative sui viaggi tra il Regno Unito e il resto dell’Europa. Chi dovesse viaggiare con un passaporto britannico potrebbe doverlo rinnovare anticipatamente. Dettagli più completi a riguardo sono disponibili sulla pagina web del governo britannico. Per ulteriori informazioni riguardanti le persone che viaggiano con animali domestici, oppure per coloro che guideranno tra il Regno Unito e la Svizzera dal 1 gennaio 2021, siete pregati di consultare la pagina dedicata alle “Domande/Risposte Brexit” dell’Ambasciata.
Commercio e affari tra Svizzera e Regno Unito
La Svizzera ha concluso un accordo commerciale con il Regno Unito, che replica la stragrande maggioranza dei diritti e degli obblighi commerciali attualmente in vigore nell’ambito degli accordi bilaterali tra la Svizzera e l’UE. L’accordo commerciale tra Svizzera e Regno Unito sarà applicabile dal 1 gennaio 2021 e coprirà i diritti e gli obblighi reciproci nell’ambito di libero scambio, appalti, frode, agricoltura e dogana. Il testo completo dell’accordo e di ulteriori accordi correlati sono disponibili nel sito web della Segreteria di Stato dell’Economia, dove saranno pubblicate eventuali informazioni supplementari.
Domande e risposte (FAQ) sul nuovo regime commerciale tra la Svizzera e il Regno Unito dal 1° gennaio 2021, si trovano seguendo questo link
Studiare nel Regno Unito
Gli studenti svizzeri che arriveranno nel Regno Unito a partire dal 1 gennaio 2021 per studiare per un periodo superiore a sei mesi, dovranno fare domanda prima del loro arrivo tramite la “Student Route” del sistema a punti del Regno Unito (PBS), secondo le nuove regole di immigrazione. Sono inclusi anche coloro che hanno già iniziato i corsi in maniera remota prima di gennaio 2021. Gli studenti svizzeri già residenti nel Regno Unito al 31 dicembre 2020 o prima non dovranno richiedere un visto se hanno già fatto richiesta di uno statuto di residenza nel quadro del programma “EU Settlement Scheme”. Potete trovare ulteriori informazioni sulla pagina web del governo britannico. Più ampie informazioni riguardanti i contributi universitari e il sostegno finanziario disponibile per i corsi dell’anno accademico 2021/2022 sono disponibili sulla pagina web del governo del Regno Unito così come sulla pagina web dell’Ambasciata.
Informazioni supplementari
Siete pregati di prendere nota che l’Ambasciata svizzera non può fornire informazioni vincolanti su casi individuali. Alla luce del processo di Brexit in corso e dei negoziati sulle future relazioni del Regno Unito con l’UE e con la Svizzera, ci sono varie domande riguardanti la futura situazione giuridica a cui non è possibile dare una risposta certa al momento attuale.
Per informazioni più dettagliate su Brexit e in particolare sull’ “EU Settlement Scheme” siete pregati di visitare la nostra pagina web delle “Domande/Risposte Brexit” oppure quella del DFAE svizzero sulle relazioni Svizzera-Regno Unito post Brexit.
Il governo del Regno Unito ha pure una pagina dedicata alla transizione relativa alla Brexit con ulteriori informazioni sulle nuove regolamentazioni che influenzeranno cittadini e commerci nel Regno Unito dal 1° gennaio 2021 e una pagina dedicata a come la transizione di uscita del Regno Unito dall’UE si relaziona alla Svizzera.
Ulteriori informazioni: