Servizi consolari
In seguito alla pandemia COVID-19, il Centro consolare regionale (CCR) ha dovuto adattare le sue attività.
Gli sportelli del CCR sono aperti nei giorni lavorativi tra le 9:00 e le 12:00 per le procedure che richiedono una presenza fisica, ovvero per i preparativi del matrimonio o per legalizzazioni. Tutte le altre questioni consolari sono trattate via e-mail o per posta. A causa delle circostanze eccezionali, il CCR si trova attualmente ad affrontare un volume elevato di richieste di informazioni. Nonostante gli sforzi del CCR, l'elaborazione della vostra richiesta o dei vostri documenti richiede quindi più tempo.
Se è richiesta la presenza personale, è quindi indispensabile fissare un appuntamento e si prega di contattare tempestivamente il CCR a questo scopo.
Al fine di rispettare le linee guida sulla distanza sociale, solo i visitatori con un appuntamento sono autorizzati ad entrare nei locali dell'Ambasciata. Per i visitatori negli spazi chiusi dell’Ambasciata l’uso della mascherina è obbligatorio. Ciò per garantire la sicurezza dei clienti e del personale.
Certificato di esistenza in vita per l’AVS Cittadini svizzeri
Durante la pandemia del Covid-19, L’Ufficio centrale di compensazione UCC a Ginevra accetta eccezionalmente i certificati di esistenza in vita compilati e firmati dagli stessi pensionati fino al 30.04.2021. Tale certificato potrà essere inviato unitamente ad una copia del documento d'identità direttamente tramite posta elettronica all’indirizzo seguente: sedmaster@zas.admin.ch.
Per ulteriori domande, potete anche contattare l’UCC telefonicamente: +41 58 461 91 11.
Richiesta di un nuovo passaporto / carta d'identità
Si prega di notare che, considerato il numero molto elevato di domande di documenti d’identità tutt’ora in elaborazione a causa del COVID-19 ci vuole più tempo del solito affinché tali domande vengano elaborate. Le domande sono trattate in ordine di ricezione.
La prenotazione di viaggi senza un passaporto o una carta d'identità validi è a vostro rischio e pericolo.