Centro consolare regionale Londra

Servizi consolari

Alla luce della situazione attuale della pandemia COVID-19, il Centro consolare regionale (CCR) ha dovuto adattare le sue attività.
Gli sportelli del CCR sono ora aperti nei giorni lavorativi tra le 9:00 e le 12:00 per tutte le procedure che richiedono una presenza fisica, ovvero per i preparativi del matrimonio, le legalizzazioni e i colloqui di naturalizzazione. Tutte le altre questioni consolari sono trattate via e-mail o per posta.

Se è richiesta la presenza personale, è quindi indispensabile fissare un appuntamento e si prega di contattare tempestivamente il CCR a questo scopo.

In futuro, al fine di rispettare le linee guida sulla distanza sociale, solo i visitatori con un appuntamento saranno autorizzati ad entrare nei locali dell'Ambasciata.  Ciò per garantire la sicurezza dei clienti e del personale. Vi ringraziamo per la vostra comprensione.

Certificati di stato civile e di vita per l’AVS: per il momento tutti i certificati di stato civile e di vita possono essere firmati dagli stessi pensionati e inviati tramite e-mail alla Cassa Svizzera di Compensazione (CSC) a Ginevra senza un timbro ufficiale: sedmaster@zas.admin.ch unitamente alla copia di un documento di legittimazione. Per ulteriori domande, potete anche contattare il CSC telefonicamente: +41 58 461 91 11. Grazie della vostra comprensione.

Richiesta di un nuovo passaporto / carta d'identità: Il Centro consolare regionale (CCR) è ora di nuovo in grado di trattare le domande per un nuovo passaporto/carta d'identità. Si prega tuttavia di prender nota che, considerato il numero molto elevato di domande ricevute e tuttora in sospeso a causa del COVID-19, è possibile che l’elaborazione della vostra richiesta richieda più tempo del solito. Le domande saranno elaborate in ordine di ricezione. Al fine di rispettare le linee guida sulla distanza sociale, solo un numero limitato di appuntamenti può essere offerto ogni giorno. Ciò è necessario per garantire la sicurezza dei nostri clienti e del nostro personale.

Date le circostanze, il rinnovo dei documenti d'identità svizzeri richiede in generale una tempistica più lunga. La prenotazione di un viaggio senza un passaporto o una carta d'identità validi è a vostro rischio e pericolo.

IL CCR vi ringrazia per la vostra comprensione in questi tempi difficili.

Brexit: Domande frequenti

L’Ambasciata di Svizzera nel Regno Unito pubblica un elenco contenente molte delle domande frequenti (Frequently Asked Questions, FAQ) poste finora da cittadine e cittadini svizzeri in merito agli sviluppi della Brexit. L’elenco viene regolarmente aggiornato non appena sono disponibili nuove informazioni. L’Ambasciata Svizzera non può fornire informazioni o consulenze vincolanti per i singoli casi. Confidiamo nella vostra comprensione. Alla luce dei negoziati in corso in merito alle future relazioni tra il Regno Unito e l’UE, molte domande riguardanti la futura situazione giuridica potrebbero in questo momento non ancora trovare una risposta certa.

Domande frequenti (en)

Le relazioni tra la Svizzera e il Regno Unito dopo la Brexit

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese.