Passaporto e carta d'identità

Domanda di passaporto/carta d'identità

Il Centro Consolare Regionale di Londra registra un numero particolarmente elevato di richieste per l’emissione di nuovi passaporti e carte d'identità. Vi raccomandiamo vivamente d’inoltrare la vostra domanda con largo anticipo, poiché il rinnovo dei vostri documenti d'identità svizzeri richiede attualmente più tempo del solito.

Il vostro nuovo passaporto svizzero e/o la vostra nuova carta d'identità sarà valido/a a partire dalla sua data di emissione, e non dalla data di scadenza del vostro passaporto/carta d'identità attuale.

Prenotare un viaggio all'estero senza un passaporto o una carta d'identità validi è a proprio rischio e pericolo.

Passaporto e carta d’identità svizzeri.
La rappresentanza svizzera competente rileva i dati per il passaporto biometrico. © fedpol

Le cittadine e i cittadini svizzeri hanno diritto a un passaporto e a una carta d’identità. L’attuale passaporto biometrico è munito di un microchip in cui sono memorizzate in formato elettronico le impronte digitali e una foto del viso. Tutti i documenti di viaggio svizzeri sono prodotti in Svizzera.

Potete richiedere il passaporto o la carta d’identità online. Una volta che la vostra domanda sarà stata esaminata, riceverete un invito a presentarvi presso la competente rappresentanza svizzera per il rilevamento dei dati. Vi preghiamo di verificare la validità dei vostri documenti di viaggio e di ordinare i nuovi documenti con sufficiente anticipo.

Passaporto provvisorio

Intraprendete un viaggio a breve termine o vi trovate in una situazione d’emergenza?