Validi il:
Diffusi il: 23.10.2023

Questi consigli di viaggio sono stati pubblicati con alcune lievi modifiche.


Consigli di viaggio - Regno Unito

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

Il paese è stabile. Tuttavia, prestare prudenza vicino alle dimostrazioni, poiché sono possibili atti di violenza.

Durante gli scioperi regolari si possono verificare congestionamenti e ritardi nel traffico turistico.

Le autorità britanniche rendono attenti al rischio di attacchi terroristici.
Si raccomanda di seguire le indicazioni delle autorità locali.
Terrorism and national emergencies

Security Service MI5: Terrorism

La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

In Irlanda del Nord si registrano alcune tensioni sociali e politiche, soprattutto in prossimità delle giornate di commemorazione. Spesso si sono verificati scontri, per esempio, nel periodo attorno al 12 luglio. In passato i disordini hanno più volte causato feriti. Vi è anche il rischio di attentati da parte di frange scissioniste dell’IRA (Irish Republican Army). Gli attacchi sono rivolti principalmente contro le forze di sicurezza, come l’attentato dinamitardo contro un’auto della polizia a Strabane nel novembre 2022. Tuttavia, non si può escludere che in casi isolati possano essere coinvolte anche persone non implicate. Nel novembre 2021 ci sono stati incendi dolosi e attacchi agli autobus pubblici a Belfast.

Criminalità

Osservare le usuali misure precauzionali contro la microcriminalità. Nelle grandi città la criminalità può variare notevolmente da un quartiere all'altro e viene segnalato un aumento dei reati violenti. Nel caso di attacchi si usano sempre di più le armi bianche.

Informarsi presso persone di contatto in loco o in albergo sull'esistenza di quartieri da evitare o in cui è necessario essere particolarmente prudenti.

Si raccomanda di osservare le informazioni e le raccomandazioni della polizia britannica.
British Transport Police: Don’t let them pocket it

Police.uk: national website

Trasporti e infrastrutture

Le strade sono generalmente in buone condizioni. Si guida sulla sinistra.
Highway Code, Road Safety Advice etc.

Nell'area della Grande Londra, in alcuni casi si devono prevedere dei pedaggi stradali, per esempio nella Ultra Low Emission Zone o nella City of London (Congestion Charge).
Transport for London: Congestion Charging

Transport for London: Ultra Low Emission Zone (ULEZ)

Trasporti pubblici: La Gran Bretagna dispone di una vasta rete di collegamenti ferroviari e stradali che in campagna è tuttavia meno articolata di quella Svizzera.

Disposizioni giuridiche specifiche

La vendita di bevande alcoliche (compresa la birra) e di tabacchi manufatti a persone di età inferiore a 18 anni non è autorizzata. Il consumo di alcolici in luoghi pubblici, parchi ecc. è disciplinato a livello comunale e vietato del tutto o in parte in alcuni Comuni.
La legge stabilisce diversi limiti massimi punibili di tasso alcolemico per i conducenti di veicoli.
The drink drive limit

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione già da una piccola quantità di qualsiasi tipo di droga.

Pericoli naturali

Nei territori britannici d'oltre mare dei Caraibi (Anguilla, Cayman Islands e altri) si possono verificare uragani da giugno a novembre. Il vulcano Soufrière Hills sull'isola di Montserrat è attivo.
Oltre alle devastazioni sulla terra ferma, i terremoti nei Caraibi possono anche provocare tsunami, che possono colpire l'intera regione.

Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.
World Meteorological Organization
Department of Disaster Management and Emergencies Turks and Caicos Islands
Department of Disaster Management British Virgin Islands

Disaster Management Anguilla

Assistenza medica

L’assistenza medica è garantita. Nei territori britannici d'oltremare l'assistenza medica può variare.
Per qualsiasi trattamento medico, deve essere presentata la tessera europea di assicurazione malattia. Quest’ultima non è però valida in tutti i territori britannici d'oltremare. Prestare attenzione alle informazioni
dell’Istituzione comune LAMal

Gov.UK: Healthcare for visitors to the UK

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Indirizzi utili

Numero di emergenza generale: 999
Prescrizioni doganali: Bringing goods into the UK

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Centro consolare regionale a Londra (inglese)

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all’entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l’importazione o l’esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Gov.UK: Visiting the UK as an EU, EEA or Swiss citizen

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.