Internet

Parete con scritte dell’edificio di Google a Zurigo.
La sede di Google a Zurigo è la più grande al di fuori degli USA. © DFAE, Presenza Svizzera

La Svizzera dispone di un’infrastruttura Internet di altissimo livello. Questo fatto, insieme alla stabilità politica, all’accesso a ottime scuole universitarie e a una tassazione delle imprese favorevole, rende la Svizzera interessante per le imprese del settore IT come Google e per la gestione di centri di calcolo. Sono sempre di più le Svizzere e gli Svizzeri che usano Internet e che passano sempre più tempo in rete.

Nel confronto internazionale la Svizzera dispone di un’infrastruttura Internet altamente sviluppata. Il 93% circa dei nuclei familiari ha accesso a Internet, nel 30% circa dei casi attraverso la fibra ottica. La rete è infatti ormai ampiamente costituita da fibre ottiche, anche se per i collegamenti Internet delle case, soprattutto nelle zone rurali, si usano ancora i cavi di rame, meno veloci e meno performanti.

Questa infrastruttura e la presenza di istituti di ricerca leader nel mondo, come il politecnico di Zurigo, fanno della Svizzera una sede ambita per le imprese del settore IT. La più grande sede di Google al di fuori degli Stati Uniti si trova a Zurigo. A Ginevra oltre venti organizzazioni internazionali, come l’Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT), si occupano della gestione e della vigilanza su Internet.

Centri di calcolo in ex bunker dell’esercito
La Svizzera, con la sua stabilità politica, l’approvvigionamento sicuro ed economico di elettricità e l’ottima rete Internet è una sede interessante per la gestione dei server di grandi centri di calcolo. Oltre ai centri di elaborazione dati delle grandi imprese il nostro Paese ospita 62 centri di calcolo. Alcuni sono nascosti in profondità, in bunker costruiti durante la seconda guerra mondiale che offrono uno spazio ideale per la tutela di dati sensibili. Ad Attinghausen una società privata gestisce un centro di calcolo in un bunker di questo tipo che ha una superficie di circa 15’000m2 e si trova 1500 metri sotto terra.

Come usano Internet le Svizzere e gli Svizzeri
L’uso del web da parte della popolazione svizzera è sempre più intenso. Nel 2018 il 90% degli adulti navigava in Internet. Contemporaneamente, cresce anche il tempo passato in rete. L’incremento maggiore si registra tra chi ha superato i 65 anni di età. Con l’aumento dell’uso di Internet cambia anche il comportamento di acquisto e le piattaforme online registrano tassi di crescita notevoli.