Novità

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (13)

Oggetto 1 – 12 di 13

Il Consiglio federale chiede l’immediata cessazione delle ostilità e agevola la fornitura di aiuti umanitari in Siria

16.10.2019 — EDA
Il Consiglio federale condanna l’intervento militare della Turchia in Siria, che considera una violazione della Carta delle Nazioni Unite e quindi contraria al diritto internazionale. Esorta inoltre la Turchia a cessare immediatamente tutte le ostilità e ad avviare negoziati per allentare subito le tensioni e trovare una soluzione politica ai conflitti. Negli ultimi giorni, la Svizzera ha ribadito più volte questa sua posizione nei confronti della Turchia. Allo stesso tempo, il Consiglio federale ha deciso, nella seduta del 16 ottobre 2019, di agevolare la messa in atto di un contesto più favorevole al lavoro che gli operatori umanitari sono chiamati a svolgere in Siria. La relativa ordinanza modificata entrerà in vigore il 15 novembre 2019.


Il consigliere federale Ignazio Cassis discute la questione cipriota e la crisi in Siria con il suo omologo turco

12.07.2019 — Comunicato stampa EDA
Alla fine del suo viaggio attraverso l’area orientale del Mediterraneo, il consigliere federale Ignazio Cassis si è recato in Turchia. Durante un incontro ad Ankara ha discusso con il suo omologo turco Mevlüt Çavuşoğlu dell’irrisolta questione cipriota, dei diritti umani, degli sviluppi in Siria e delle loro conseguenze per la regione e l’Europa.



Il DFAE ribadisce il proprio impegno per un mondo senza pena di morte

10.10.2017 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera vuole continuare ad avere un ruolo guida nel movimento globale per l’abolizione della pena capitale. In occasione della Giornata mondiale contro la pena di morte il DFAE pubblica il nuovo piano d’azione che definisce l’impegno svizzero sul piano della politica estera nel periodo 2017-2019 per un’abolizione di questa pena in tutto il mondo.


In un incontro con il ministro degli esteri turco Mevlüt Çavuşoğlu, il consigliere federale Burkhalter ribadisce l’importanza della libertà di espressione

23.03.2017 — Comunicato stampa EDA
Giovedì 23 marzo, a Berna, il consigliere federale Didier Burkhalter ha incontrato il ministro degli esteri turco Mevlüt Çavuşoğlu nel contesto del dialogo aperto e diretto portato avanti dai due Paesi. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha dialogato a Palazzo federale con il suo omologo turco, a margine di una visita di quest’ultimo all’Ambasciata turca. A proposito dell’imminente votazione sulla riforma costituzionale in Turchia, il capo del DFAE ha ricordato che la Svizzera applica il suo diritto nazionale, invitando la Turchia a rispettarlo e precisando che la Svizzera indagherà su ogni sospetta attività di raccolta illecita d’informazioni. «La libertà di espressione è un valore universale riconosciuto dalla Svizzera; il nostro Paese auspica che questo valga anche per i cittadini turchi che si apprestano ad andare alle urne, in Svizzera o in Turchia», ha affermato Burkhalter.


L’importanza delle relazioni tra la Svizzera e la Turchia in discussione a Berna

03.11.2016 — Comunicato stampa EDA
«Oggi più che mai la Svizzera attribuisce una grande importanza alle relazioni con la Turchia. Il dialogo e l’ascolto sono indispensabili per affrontare le sfide del momento». È quanto dichiarato dal consigliere federale Didier Burkhalter il 3 novembre 2016, in occasione di un incontro con il suo omologo turco, il ministro degli affari esteri Mevlüt Çavuşoğlu, nella Residenza del Lohn a Berna. I ministri hanno discusso della situazione nella regione del Mediterraneo orientale e in Medio Oriente, delle relazioni bilaterali tra Svizzera e Turchia nonché di cooperazione multilaterale. Burkhalter ha infine ricordato la politica dei buoni uffici della Svizzera e le sue potenzialità.


Attuazione della strategia di politica estera: il consigliere federale Burkhalter si reca in Turchia, Libano e America del Sud

19.05.2016 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Didier Burkhalter parteciperà il 23 e il 24 maggio 2016 al Vertice umanitario mondiale a Istanbul e poi visiterà in Libano progetti sostenuti dalla Svizzera, volti a fornire un aiuto concreto ai profughi siriani. Il 26 e il 27 maggio, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si recherà in Argentina e in Uruguay per colloqui bilaterali e, nella città uruguaiana di Nueva Helvecia, incontrerà i discendenti di emigranti svizzeri.


Crisi in Siria: altri 4 milioni di franchi destinati al Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite

10.12.2014 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera continua a sostenere le vittime della crisi in Siria. L'Aiuto umanitario della Confederazione decide di stanziare altri 4 milioni di franchi per il Programma alimentare mondiale (PAM) delle Nazioni Unite. Questo importo fa parte del credito supplementare di 20 milioni di franchi approvato dal Consiglio federale: l'aiuto umanitario della Svizzera per le vittime della crisi siriana ha così raggiunto complessivamente 122 milioni di franchi svizzeri.


Ebola, crisi siriana e crisi irachena: il Consiglio federale accorda 40 milioni di franchi supplementari

29.10.2014 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale vuole rafforzare il sostegno della Svizzera alle vittime di ebola e alle popolazioni colpite dalla crisi in Siria e in Iraq, così questo mercoledì ha deciso di stanziare 40 milioni di franchi supplementari da destinarsi, in parti uguali, a queste crisi umanitarie. Una parte di questo contributo sarà finanziato dal DFAE tramite la DSC; per quella restante (17,5 mio. fr.), il Consiglio federale chiede l’approvazione da parte del Parlamento di una domanda di credito supplementare.


Conferenza sulla situazione dei profughi siriani: il presidente della Confederazione Didier Burkhalter sottolinea l’urgenza degli aiuti

28.10.2014 — Comunicato stampa EDA
Alla conferenza dedicata alla situazione dei profughi siriani, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha espresso ai Paesi confinanti con la Siria la propria riconoscenza per la loro disponibilità ad accogliere circa tre milioni di persone colpite dalle conseguenze del conflitto. Ha inoltre affermato che la Svizzera è disponibile a dare il suo contributo per migliorare la situazione dei rifugiati e ha annunciato che l’Aiuto umanitario svizzero invierà in novembre nel Nord dell’Iraq altre tende adatte alla stagione invernale.


Presa d

12.06.2014 — Comunicato stampa EDA
Il DFAE condanna fermamente le violazioni del diritto internazionale e le violenze attualmente commesse in Iraq e si preoccupa per le conseguenze politiche e umanitarie di questa crisi.


La Svizzera e la Turchia decidono di creare un partenariato strategico tra i due Paesi

10.10.2013 — Comunicato stampa EDA
Il 10 ottobre il consigliere federale Didier Burkhalter ha incontrato alla Residenza del Lohn, a Kehrsatz, il ministro turco degli affari esteri, Ahmet Davutoğlu. La Svizzera rafforzerà e consoliderà le relazioni già intense tra i due Paesi con l’obiettivo di far diventare la Turchia, una delle potenze emergenti del G20, un suo partner strategico.

Oggetto 1 – 12 di 13

Comunicati stampa (12)

Notizie (1)