Attuazione della strategia di politica estera: il consigliere federale Burkhalter si reca in Turchia, Libano e America del Sud

Berna, Comunicato stampa, 19.05.2016

Il consigliere federale Didier Burkhalter parteciperà il 23 e il 24 maggio 2016 al Vertice umanitario mondiale a Istanbul e poi visiterà in Libano progetti sostenuti dalla Svizzera, volti a fornire un aiuto concreto ai profughi siriani. Il 26 e il 27 maggio, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si recherà in Argentina e in Uruguay per colloqui bilaterali e, nella città uruguaiana di Nueva Helvecia, incontrerà i discendenti di emigranti svizzeri.

Pace e sicurezza, promozione dei diritti umani, prevenzione delle crisi, aiuto umanitario e ampliamento della rete di relazioni con i Paesi partner sono alcuni dei temi prioritari della strategia di politica estera 2016-2019 e sono anche al centro dei due viaggi all’estero che il consigliere federale Didier Burkhalter intraprenderà la prossima settima in Vicino Oriente e in America del Sud.

Il 23 e 24 maggio 2016, il capo del DFAE guiderà la delegazione della Svizzera al Vertice umanitario mondiale (World Humanitarian Summit) a Istanbul, che ospiterà circa 5000 delegati di Paesi membri dell’ONU e di altre organizzazioni internazionali e rappresentanti di organizzazioni della società civile, del settore privato e della scienza. I partecipanti si concentreranno, in particolare, sugli immensi bisogni umanitari nel mondo al fine di sviluppare un piano d’azione della comunità internazionale. Nel corso di vari eventi nell’ambito della conferenza di Istanbul, il consigliere federale Burkhalter e la delegazione svizzera evidenzieranno anche le richieste specifiche della Svizzera: il rispetto del diritto internazionale pubblico, i diritti umani e il diritto in materia di rifugiati; la protezione e l’aiuto alle persone colpite da crisi e conflitti; più risorse e l’impiego efficiente dei mezzi esistenti, anche in vista della prevenzione di catastrofi e crisi.

Il 24 maggio il consigliere federale Burkhalter si recherà da Istanbul in Libano per visitare progetti sostenuti dalla Svizzera. Il capo del DFAE discuterà con i profughi della loro situazione e dei loro bisogni.

Partner strategici in America del Sud

L’approfondimento delle relazioni bilaterali con gli Stati partner sarà al centro del viaggio in America del Sud che il consigliere federale Burkhalter compirà dopo la seduta settimanale del Consiglio federale. Il 26 maggio, il capo del DFAE, quale primo consigliere federale dal 2005, avrà colloqui bilaterali in Argentina. Il Paese, terzo partner economico e quarto partner commerciale in ordine di importanza della Svizzera in America latina, è membro del G20 e di recente ha posto nuove basi alla sua politica economica estera, permettendo così di ampliare le relazioni commerciali con la Svizzera e di aumentare gli investimenti. Con l’Argentina esiste una stretta collaborazione anche in altri ambiti, per esempio nell’impegno a favore dei diritti umani. Il consigliere federale Burkhalter incontrerà a Buenos Aires la nuova ministra degli esteri argentina Susana Malcorra.

Il giorno successivo, il capo del DFAE avrà un colloquio bilaterale con il ministro degli esteri Rodolfo Nin Novoa a Montevideo, la capitale dell’Uruguay. Si tratta della prima visita di lavoro di un membro del Consiglio federale dal 2005. La Svizzera e l’Uruguay si impegnano congiuntamente in vari ambiti in seno alle Nazioni Unite. Attualmente, l’Uruguay fa parte anche del Consiglio di sicurezza dell’ONU. Il Paese, spesso denominato anche la «Svizzera dell’America del Sud», vanta strette relazioni storiche con la Svizzera. Ancora oggi, molti discendenti di emigranti svizzeri vivono in Uruguay. Il consigliere federale Burkhalter incontrerà nella città di Nueva Helvecia membri della colonia degli Svizzeri all’estero.


Informazioni supplementari:

In che modo la Svizzera aiuta le popolazioni sfollate


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri