Relazioni bilaterali Svizzera–Turchia

La Svizzera e la Turchia intrattengono relazioni strette e diversificate, caratterizzate da un dialogo politico regolare ad alto livello e da intensi rapporti economici e commerciali. La numerosa comunità turca presente in Svizzera svolge un ruolo importante a livello di scambi e mediazione tra i due Paesi.

Priorità delle relazioni diplomatiche

L’ultima visita ufficiale di un ministro degli esteri turco in Svizzera si è svolta il 14 agosto 2020.

A partire dal 2008 le relazioni tra la Svizzera e la Turchia si sono notevolmente intensificate ed è aumentato anche il numero di visite ad alto livello tra i due Paesi. Risale infatti al 2008 la prima visita di un presidente della Confederazione (l’ex consigliere federale Pascal Couchepin) in Turchia. Abdullah Gül è stato il primo presidente turco a visitare la Svizzera, nel 2010. A cadenza annuale vengono inoltre organizzate consultazioni politiche a livello di segretari di Stato, consultazioni consolari (dal 2009) e incontri regolari, in cui si discute di questioni riguardanti la sicurezza, l’economia e la migrazione nel contesto di un dialogo critico e costruttivo.

Banca dati dei trattati internazionali

Governo turco (en) 

Relazioni economiche

Nel 2021 il volume degli scambi commerciali ammontava a circa 4,6 miliardi CHF e la Turchia figurava al 24° posto tra i principali partner commerciali della Svizzera. Nel 2020 il volume degli investimenti svizzeri in Turchia era pari a 2,2 miliardi CHF e le imprese svizzere davano lavoro a quasi 14’500 persone. Nel 2020 la Svizzera è stata il sesto investitore internazionale in Turchia per ordine d’importanza.

La Turchia è un’importante meta turistica e nel 2021 oltre 218’000 cittadine e cittadini svizzeri hanno visitato il Paese.

Per disciplinare gli scambi economici, Svizzera e la Turchia hanno concluso l’accordo del 3 marzo 1988 concernente il promovimento e la protezione reciproci degli investimenti e la convenzione per evitare la doppia imposizione entrata in vigore il 1° gennaio 2013. Il 1° ottobre 2021 è entrato in vigore l’aggiornato Accordo di libero scambio degli Stati AELS con la Turchia del 1991. 

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise

Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO

AFC: informazioni specifiche sulla Turchia

Promozione della pace e sicurezza umana

Le questioni inerenti ai diritti umani vengono affrontate durante dialoghi bilaterali a livello politico. La Svizzera sostiene inoltre progetti sui diritti umani nel Paese.  

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

A fronte degli effetti devastanti del conflitto in tutta la regione e del gravoso onere degli Stati confinanti con la Siria, la Svizzera ha definito il proprio impegno in un programma di cooperazione regionale che comprende la Siria, la Giordania, il Libano, l’Iraq e la Turchia. Dal 2011 la Svizzera ha destinato oltre 610 milioni CHF alle popolazioni colpite della regione. È anche attiva in quattro settori prioritari: protezione e migrazione, istruzione e reddito, prevenzione dei conflitti e promozione della pace, risorse idriche e servizi igienico-sanitari. In Turchia l’attenzione si concentra sui progetti legati alla migrazione.

L'impegno della Svizzera in Siria e nella regione

Scambi culturali

Ad Ankara e a Istanbul si tengono regolarmente eventi culturali con la partecipazione della Svizzera, soprattutto concerti. Ogni anno la Svizzera offre due borse di studio universitarie e la possibilità di candidarsi per una borsa di studio d’arte. 

Le svizzere e gli svizzeri in Turchia

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2021 in Turchia risiedevano 5016 persone con cittadinanza svizzera.

Storia delle relazioni bilaterali

Le relazioni tra la Svizzera e la Turchia affondano le loro radici nel XIX secolo e col tempo si sono via via intensificate. Di notevole importanza sono due trattati essenziali per la Turchia firmati in Svizzera.

Momenti salienti delle relazioni bilaterali tra i due Paesi: 

  • 1899: inaugurazione della prima rappresentanza (legazione) dell’Impero ottomano a Berna
  • 1923: primi contatti bilaterali ufficiali a margine dei lavori della Conferenza di pace di Losanna. Il Trattato di pace firmato in quell’occasione sancisce la nascita della Turchia moderna
  • 1925: consegna delle credenziali del primo rappresentante della Turchia e conclusione di un trattato bilaterale di amicizia
  • 1926: la Turchia riprende in larga misura il Codice civile e il Codice delle obbligazioni svizzeri 
  • 1928: avvio delle relazioni diplomatiche: la Svizzera apre una legazione a Istanbul
  • 1936: con la conclusione della Convenzione di Montreux la Turchia ottiene la piena sovranità sugli stretti dei Dardanelli e del Bosforo
  • 1937: trasferimento della legazione 

Turchia, Dizionario storico della Svizzera

Documenti Diplomatici Svizzeri, Dodis