Nuovi ambasciatori della Svizzera

Berna, Comunicato stampa, 13.03.2013

Era ed è tempo di avvicendamenti di personale presso varie rappresentanze della Svizzera all’estero. Tali avvicendamenti s’iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento e nelle nomine decise dal Consiglio federale. Il Consiglio federale ringrazia gli ambasciatori che si apprestano ad andare in pensione per i servizi resi.

Walter Haffner, già capomissione a Riga, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Turchia. L'ambasciatore Haffner è succeduto nel marzo 2013 all'ambasciatore Raimund Kunz, andato in pensione.

Markus Niklaus Paul Dutly, attualmente capo della Sezione organizzazioni internazionali e politica di accoglienza, Divisione Nazioni Unite e organizzazioni internazionali, Direzione politica a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nelle Repubbliche di Lettonia, Estonia e Lituania. L'ambasciatore Dutly entrerà in funzione all'inizio di aprile del 2013.

Anne-Pascale Krauer Müller, attualmente capomissione a Lima, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica di Cuba e in Giamaica, con sede a L'Avana. L'ambasciatrice Krauer Müller succederà in aprile 2013 all'ambasciatore Peter Burkhard.

Hans-Ruedi Bortis, attualmente capomissione a Montevideo,  è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica del Perù. L'ambasciatore Bortis entrerà in funzione all'inizio di maggio del 2013.

Didier Pfirter, già capomissione a Bogotá, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica orientale dell'Uruguay e osservatore permanente presso l’Associazione latinoamericana d’integrazione (ALADI), con sede a Montevideo. L'ambasciatore Pfirter entrerà in funzione alla fine di aprile del 2013.

Dominik Furgler, attualmente capomissione al Cairo, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. L'ambasciatore Furgler succederà all'inizio di luglio del 2013 all'ambasciatore Anton Thalmann, che andrà in pensione.

Markus Leitner, attualmente sostituto del capo della Divsione Sicurezza umana, Direzione politica a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica araba d'Egitto. L'ambasciatore Leitner entrerà in funzione a metà giugno del 2013.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri