Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1541)

Oggetto 1165 – 1176 di 1541

La presidente della Confederazione Sommaruga incontra re Felipe VI e i vertici del Governo a Madrid

06.07.2015 — Comunicato stampa Europa
Lunedì la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga si è recata in Spagna per una visita di due giorni. È stata accolta da re Felipe VI e ha avuto colloqui con il primo ministro Mariano Rajoy e con la vicepresidente del Governo Soraya Sáenz de Santamaría. I temi all’ordine del giorno sono stati le relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Spagna, la politica europea e la politica in materia di migrazione.


Adottate le modifiche dell’ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici

01.07.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - L’ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici (ORRPChim) disciplina l’utilizzazione di sostanze e gruppi di prodotti potenzialmente nocivi per l’uomo e l’ambiente. Il Consiglio federale ha approvato oggi la revisione di detta ordinanza. In tal modo attua una decisione delle parti contraenti della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti, adotta degli adeguamenti del diritto europeo e rafforza il ruolo dei Cantoni nella procedura d’autorizzazione per l’irrorazione aerea. La revisione dell’ordinanza entrerà in vigore il 1° settembre 2015.


Caro-franco: analisi della situazione del Consiglio federale

01.07.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - Alla luce della forte e persistente sopravvalutazione del franco svizzero, il 1° luglio il Consiglio federale è stato nuovamente informato dai Dipartimenti competenti circa la situazione economica e le possibilità d’intervento. La nuova valutazione conferma le analisi condotte finora: almeno per il momento, non si profila una grave crisi economica. Tuttavia, nei prossimi trimestri la crescita economica dovrebbe restare molto debole. Nei settori economici particolarmente esposti alla forza del franco si delinea una perdita di posti di lavoro non trascurabile. I futuri sviluppi dipendono in larga misura dall’andamento del tasso di cambio. Il Consiglio federale sostiene gli sforzi della Banca nazionale per normalizzare la situazione. Sul fronte politico, il miglioramento delle condizioni quadro resta prioritario. Il Consiglio federale è stato inoltre informato sulle misure straordinarie prese dalla Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI) e dal settore dei politecnici federali per sostenere ancor più le imprese.


Il Consiglio federale intende adeguare la legge sui lavoratori distaccati (LDist)

01.07.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - Il 1° luglio 2015 il Consiglio federale ha approvato e trasmesso alle Camere federali il messaggio concernente la modifica della legge sui lavoratori distaccati. In questo messaggio propone al Parlamento di aumentare il limite superiore delle sanzioni amministrative previsto dalla LDist per infrazioni alle condizioni lavorative e salariali minime, portandolo da 5000 a 30 000 franchi.


30 anni di EUREKA – la Svizzera chiude con successo il suo anno di presidenza

01.07.2015 — Comunicato stampa Europa
Per un anno, a cavallo del 2014/2015, la Svizzera ha presieduto EUREKA, l’iniziativa europea di promozione dei progetti transfrontalieri di ricerca e sviluppo orientati al mercato. Oggi, nel quadro dell’ultima conferenza a Lugano la Svizzera cederà la presidenza alla Svezia. Per l’occasione, inoltre, EUREKA celebrerà il trentennale della sua fondazione. Ai festeggiamenti partecipano anche i segretari di Stato per la ricerca e l’innovazione di Francia, Germania, Spagna, Svezia e Svizzera.



Contributo svizzero all’allargamento: firma dell’accordo quadro con la Croazia

Stefan Estermann, ambasciatore svizzero in Croazia, e Branko Grčić, vice primo ministro e ministro dello sviluppo regionale e dei fondi UE croato.

30.06.2015 — Europa
Il 30 giugno 2015 la Svizzera e la Croazia hanno firmato a Zagabria l’accordo quadro bilaterale che disciplina il contenuto e l’attuazione del contributo svizzero all’allargamento per la Croazia. Con un investimento complessivo di 45 milioni di franchi, la Svizzera sosterrà in Croazia soprattutto progetti nei settori della depurazione delle acque di scarico, dell’approvvigionamento idrico, della ricerca e della formazione professionale.



27esima riunione del Comitato misto Svizzera-UE sui trasporti terrestri

26.06.2015 — Comunicato stampa EDA
Il Comitato misto Svizzera-UE sui trasporti terrestri ha tenuto la sua 27esima riunione venerdì a Bruxelles. La delegazione svizzera, guidata dal Direttore dell'Ufficio federale dei trasporti Peter Füglistaler, ha informato i colleghi europei fra l'altro in merito alla decisione della Confederazione relativa alla tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP).


Visita ufficiale di lavoro del ministro degli esteri slovacco in Svizzera

25.06.2015 — Comunicato stampa EDA
Giovedì 25 giugno 2015 il consigliere federale Didier Burkhalter ha ricevuto per una visita ufficiale in Svizzera il vice primo ministro e ministro degli esteri slovacco Miroslav Lajčák. Oltre alle relazioni bilaterali, durante i colloqui è stato affrontato in particolare il tema della politica della Svizzera nei confronti dell’Unione europea (UE). La Slovacchia assumerà infatti la presidenza del Consiglio dell’UE nel secondo semestre del 2016. Si è inoltre discusso di varie tematiche regionali e multilaterali nonché di questioni di attualità internazionale. Miroslav Lajčák ha poi incontrato la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga per una visita di cortesia.


Il Consiglio federale respinge l'iniziativa popolare «Per la sicurezza alimentare»

24.06.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - Il 24 giugno il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente l'iniziativa popolare «Per la sicurezza alimentare». L'iniziativa chiede il rafforzamento dell’approvvigionamento con derrate alimentari di produzione indigena. Il Consiglio federale riconosce l’importanza della sicurezza alimentare. Tuttavia respinge l’iniziativa in quanto in Svizzera la sicurezza alimentare è molto elevata e le richieste dell’iniziativa sono già sancite in maniera esaustiva nella vigente Costituzione.


Il Consiglio federale prende atto dei risultati della procedura di consultazione sul estensione della validità della legge federale sulla cooperazione con gli Stati dell’Europa dell’Est

24.06.2015 — Comunicato stampa Europa
Il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della procedura di consultazione sul estensione della validità della legge federale sulla cooperazione con gli Stati dell’Europa dell’Est. La legge attuale è valida ancora fino alla fine di maggio 2017. Il rinnovo della legge federale sulla cooperazione con gli Stati dell’Europa dell’Est consentirebbe di proseguire la cooperazione con gli Stati dell’Europa dell’Est e i Paesi dell’ex Unione sovietica che non sono membri dell’Unione europea. Il relativo messaggio sarà trasmesso al Parlamento al più tardi entro la fine di febbraio 2016.

Oggetto 1165 – 1176 di 1541

Comunicati stampa (1473)

Notizie (68)