Relazioni bilaterali con i Paesi

L'antico ponte sul Reno collega la parte svizzera e quella tedesca di Rheinfelden. Rappresenta le strette relazioni della Svizzera con gli Stati membri dell'UE.
L'antico ponte di Rheinfelden collega la Svizzera e la Germania. © Wikimedia Commons

La Svizzera è un Paese situato al centro del continente europeo e la tutela dei suoi interessi nel mondo inizia proprio dall'Europa. Per questo motivo intrattiene strette relazioni bilaterali con i singoli Stati membri dell'Unione Europea, dell'Associazione europea di libero scambio e con altri Stati europei.

La Svizzera si situa geograficamente al centro del continente europeo. Intrattiene legami particolarmente forti con Paesi limitrofi dal punto di vista economico, scientifico, demografico, sociale e culturale. Con i suoi vicini condivide inoltre valori fondamentali. Delle relazioni stabili, regolamentate e continuative con l'UE giocano quindi un ruolo importante per la Svizzera, che mantiene e promuove relazioni bilaterali anche con i singoli Paesi europei. Una fitta rete di rappresentanze contribuisce in questo senso a tutelare gli interessi della Svizzera, come anche alla sua visibilità in Europa. Negli ultimi anni i servizi consolari sono stati ampliati in modo da fornire un servizio pubblico di qualità, in particolare per i cittadini e le cittadine svizzeri.