La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha partecipato oggi a Dürnstein, in Austria, all’incontro dei ministri degli affari sociali e della sanità dei Paesi di lingua tedesca, dedicato quest’anno alla prevenzione e alla lotta contro la povertà, nonché alla transizione verso politiche sociali ecoresponsabili e sostenibili, in particolare con sistemi sanitari resilienti di fronte ai cambiamenti climatici.
I rappresentanti dei cinque Paesi hanno firmato una dichiarazione congiunta in cui si impegnano a combattere la povertà e le disparità sociali definendo obiettivi concreti e le necessarie risorse. Occorre, ad esempio, promuovere l’occupazione di tutti i gruppi della popolazione, investire nell’educazione e nel sostegno alla prima infanzia e dotarsi di un sistema di previdenza di qualità rispondente ai bisogni. I cinque Paesi hanno inoltre ribadito la loro volontà di affrontare le conseguenze sociali dei cambiamenti climatici.
In un colloquio bilaterale ai margini dell’incontro, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e il ministro federale austriaco Johannes Rauch hanno parlato di digitalizzazione nel settore sanitario e di cartella informatizzata del paziente. Viste le analogie dei due sistemi sanitari, questo scambio di esperienze e riflessioni è molto prezioso, come affermato dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. Il prossimo incontro dei ministri degli affari sociali e della sanità dei Paesi di lingua tedesca si terrà l’anno prossimo in Svizzera.
Indirizzo per domande:
Christoph Lenz, co-responsabile della Comunicazione del DFI, +41 79 797 86 21