
News

Panoramica delle notizie sui temi europei del DFAE
Comunicati stampa
I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.
Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.
Tutti (1722)
Statistica dei frontalieri nel quarto trimestre 2016 - Incremento del numero di frontalieri
23.02.2017
—
Comunicato stampa
Europa
Neuchâtel, (UST) – Nel 2016 il numero di frontalieri di nazionalità straniera che si contavano in Svizzera è aumentato di 11'300 unità (+3,7%). Un po' più della metà di loro (54,9%) era domiciliata in Francia, circa un quarto (22,6%) in Italia e un quinto (19,3%) in Germania. In Ticino si osserva la quota di frontalieri (27,1%) più elevata rispetto al totale degli occupati. Questo è quanto emerge dai risultati della statistica dei frontalieri effettuata a cadenza trimestrale dall'Ufficio federale di statistica (UST).
Il Consiglio federale vuole elaborare rapidamente un nuovo progetto fiscale
22.02.2017
—
Comunicato stampa
Europa
Nella sua seduta del 22 febbraio 2017 il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale delle finanze (DFF) di elaborare, entro la metà del 2017, i parametri sostanziali per un nuovo progetto fiscale a seguito della votazione sulla riforma dell’imposizione delle imprese. L’obiettivo rimane rafforzare la competitività della Svizzera.
La Presidente della Confederazione Doris Leuthard incontra il Commissario europeo per i trasporti Violeta Bulc
20.02.2017
—
Comunicato stampa
Europa
Berna, Nella giornata odierna la Presidente della Confederazione Doris Leuthard ha ricevuto a Berna il Commissario europeo per i trasporti Violeta Bulc per un incontro di lavoro. I principali temi trattati sono stati la digitalizzazione della mobilità e l'utilizzo di veicoli automatizzati, due ambiti in cui sia la Svizzera che l'Unione Europea intravedono un grande potenziale in termini di aumento degli standard di sicurezza, efficienza e comfort. L’incontro è stato inoltre un’occasione per confrontarsi sui diversi dossier aperti nelle relazioni tra la Svizzera e l’UE.
Il nuovo presidente austriaco Van der Bellen in visita in Svizzera
16.02.2017
—
Comunicato stampa
Europa
Berna, Giovedì 16 febbraio 2017 la presidente della Confederazione Doris Leuthard ha ricevuto a Berna il presidente austriaco Alexander Van der Bellen in occasione della sua prima visita bilaterale all’estero in qualità di capo di Stato. La tradizione invalsa fra Svizzera e Austria di svolgere la prima visita ufficiale nel Paese confinante è espressione delle strette e amichevoli relazioni fra i due Stati. Questo aspetto è stato sottolineato anche nell’ambito del colloquio ufficiale incentrato, oltre che su temi bilaterali, sulle sfide a livello europeo e globale.
In futuro una DOP per la Cuchaule
16.02.2017
—
Comunicato stampa
Europa
Berna, Oggi l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha pubblicato la domanda di regi-strazione della Cuchaule come denominazione di origine protetta (DOP). La Cuchaule è un pan brioche allo zafferano, tipico e unico, non solo per la sua origine e storia, ma anche per la sua composizione, la sua forma, la qualità della sua mollica e il suo sapore. La protezione di questa denominazione consentirà di difendere la reputazione e l’eccellente qualità del prodotto.
Asilo: statistiche del gennaio 2017
14.02.2017
—
Comunicato stampa
Europa
Berna-Wabern, 14.02.2017 - Nel gennaio 2017 sono state presentate in Svizzera 1588 domande d’asilo, 178 in meno che nel dicembre 2016 (−10,1 %). Il numero di nuove domande è diminuito di oltre la metà rispetto al mese di gennaio dell’anno scorso (−56,1 %).
Avviata la consultazione concernente la modifica dell’ordinanza sull’infrastruttura finanziaria
13.02.2017
—
Comunicato stampa
Europa
Il 13 febbraio 2017 il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha avviato la procedura di consultazione concernente la modifica dell’ordinanza sull’infrastruttura finanziaria. La revisione si prefigge di adeguare le disposizioni vigenti in Svizzera in materia di scambio di garanzie alla normativa che nel frattempo è stata fissata nell’UE. La consultazione termina il 13 aprile 2017.
Il 2018 sarà l’anno del patrimonio culturale
10.02.2017
—
Europa
La Svizzera partecipa all’Anno europeo del patrimonio culturale 2018. L’iniziativa richiama l’attenzione sulla valenza del patrimonio culturale per la società. In Svizzera l’iniziativa sarà patrocinata dal consigliere federale Alain Berset.
Compensazione dei prezzi per i prodotti agricoli trasformati: nuovi prezzi di riferimento
09.02.2017
—
Comunicato stampa
Europa
Berna, Il 1° marzo 2017, per decisione dell' 8 febbraio 2017 del Comitato misto dell’Accordo di libero scambio Svizzera-UE del 1972, verranno aggiornati i prezzi di riferimento definiti nel protocollo n. 2 dell’Accordo riguardante taluni prodotti agricoli trasformati. Lo stesso giorno la Svizzera adeguerà anche i prezzi di riferimento per il commercio di prodotti agricoli trasformati con i Paesi terzi.
Scambio di opinioni tra Svizzera ed Austria a proposito di formazione universitaria, ricerca e innovazione
08.02.2017
—
Comunicato stampa
Europa
Per la seconda volta, l’8 febbraio si è tenuto a Vienna uno scambio di informazioni e di opinioni tra la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e il Ministero austriaco della scienza, della ricerca e dell’economia (BMWFW). La delegazione svizzera, guidata dal Segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio, e i rappresentanti del BMWFW hanno parlato degli sviluppi e della collaborazione in materia di formazione universitaria, ricerca e innovazione. Su invito di Reinhold Mitterlehner, vicecancelliere e ministro della scienza, della ricerca e dell’economia, i colloqui si sono conclusi con una colazione di lavoro.
Il Consiglio federale pone in consultazione un controprogetto diretto all’iniziativa Rasa

01.02.2017
—
Comunicato stampa
Europa
Berna - Nella seduta del 1° febbraio 2017, il Consiglio federale ha posto in consultazione due varianti per un controprogetto diretto all’iniziativa Rasa. Le due varianti corrispondono ai punti essenziali definiti dal Governo il 21 dicembre 2016.
Statistica degli stranieri 2016
26.01.2017
—
Comunicato stampa
Europa
Berna-Wabern, Per il terzo anno consecutivo si è osservato un calo dell’immigrazione in Svizzera. Nel 2016 il saldo migratorio è sceso di oltre 15 punti percentuali rispetto al 2015 per attestarsi a 60 262 persone. Alla fine del 2016 vivevano in Svizzera 2 029 527 stranieri. Circa il 70 per cento della popolazione residente permanente straniera proveniva da Stati dell’UE/AELS.