Scambio di opinioni tra Svizzera ed Austria a proposito di formazione universitaria, ricerca e innovazione

Comunicato stampa, 08.02.2017

Per la seconda volta, l’8 febbraio si è tenuto a Vienna uno scambio di informazioni e di opinioni tra la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e il Ministero austriaco della scienza, della ricerca e dell’economia (BMWFW). La delegazione svizzera, guidata dal Segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio, e i rappresentanti del BMWFW hanno parlato degli sviluppi e della collaborazione in materia di formazione universitaria, ricerca e innovazione. Su invito di Reinhold Mitterlehner, vicecancelliere e ministro della scienza, della ricerca e dell’economia, i colloqui si sono conclusi con una colazione di lavoro.

L’Austria è un importante vicino di casa della Svizzera nonché un partner forte nel campo della formazione, della ricerca e dell’innovazione. Gli incontri biennali tra la SEFRI e il BMWFW si prefiggono di consolidare questo partenariato.

Le delegazioni, formate da esponenti ed esperti di spicco provenienti dalle maggiori istituzioni ERI dei due Paesi, hanno discusso degli sviluppi settoriali più recenti, dalle novità nell’Unione europea ai budget stanziati per ERI, fino ai programmi e alle iniziative d’attualità. In materia di ricerca, si è parlato soprattutto di collaborazione nel contesto europeo e multilaterale. Infine, anche il ruolo delle scuole universitarie professionali (SUP), la cooperazione tra le scuole universitarie e il mondo economico, o ancora l’erogazione di fondi su base competitiva sono stati al centro dei dibattiti.  

Sul piano della ricerca, la collaborazione con l’Austria si svolge principalmente tra i ricercatori stessi ed è finanziata attraverso fondi erogati su base competitiva, in particolare dai programmi quadro di ricerca dell’UE e dal Fondo nazionale svizzero (FNS), nonché dal Fondo austriaco per la promozione della ricerca scientifica. Nel periodo 2011–2016 il FNS ha stanziato quasi 140 milioni di franchi per finanziare circa 110 progetti curati da ricercatori svizzeri insieme ai loro omologhi austriaci.

L’Austria è un partner importante della Svizzera specialmente nei programmi quadro di ricerca dell’UE, soprattutto in settori come quello delle infrastrutture di ricerca, delle tecnologie di informazione e comunicazione, delle scienze del clima e della salute. L’esempio emblematico di questa eccellente collaborazione interdisciplinare è «Human Brain Project». Le cifre sono eloquenti: il 7° programma quadro di ricerca (2007-2013) ha fatto registrare più di 600 partenariati austro-svizzeri.

La ricerca è congiunta anche presso importanti organizzazioni internazionali come il CERN, l’Agenzia spaziale europea (ASE) o l’Osservatorio europeo australe (ESO), di cui la Svizzera e l’Austria sono membri.

Oltre a collaborare nell’ambito del programma quadro europeo Orizzonte 2020, gli istituti di ricerca e le aziende di Austria e Svizzera lavorano fianco a fianco nell’iniziativa EUREKA e nel «Active and Assisted Living Programm», incentrato sulle innovazioni destinate a una società che invecchia.

Il prossimo incontro di lavoro si terrà a Berna nel 2019.


Indirizzo per domande:

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Mauro Moruzzi
Ambasciatore
Capodivisione Relazioni internazionali
tel.: +41 79 659 99 10
Mauro.Moruzzi@sbfi.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell