News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (25)

Oggetto 13 – 24 di 25

Il Consiglio federale prolunga la soluzione transitoria per Erasmus+ fino a fine 2017

07.09.2016 — Comunicato stampa Europa
Il Consiglio federale ha prolungato di un anno la soluzione transitoria per la partecipazione della Svizzera a singoli progetti del programma europeo di mobilità «Erasmus+». In questo modo garantisce ai cittadini svizzeri la partecipazione ai progetti europei di mobilità e di cooperazione fino alla fine del 2017.


Il Jambon cru du Valais e il Lard sec du Valais sono protetti

02.10.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - Il termine d’opposizione alla registrazione delle indicazioni geografiche protette (IGP) «Lard sec du Valais» e «Jambon cru du Valais» è scaduto. All’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) non è pervenuta alcuna opposizione e pertanto tali indicazioni geografiche protette possono essere registrate.


Studenti delle scuole universitarie svizzere 2013: rapporto analitico – 17% di studenti internazionali nelle scuole universitarie

29.09.2015 — Comunicato stampa Europa

Neuchâtel - Nel complesso, la quota di studenti internazionali presso le scuole universitarie svizzere è pari al 17%. Le università e i politecnici federali presentano una quota di iscritti stranieri maggiore (19%) rispetto alle scuole universitarie professionali (14%) e alle alte scuole pedagogiche (7%). Per la maggior parte si tratta di studenti provenienti da Paesi limitrofi, che necessitano maggiormente del sostegno finanziario della famiglia. Questi ed altri sono gli aspetti illustrati nella nuova pubblicazione dell'Ufficio federale di statistica (UST).



Approvata dal Consiglio federale l’ordinanza sulla cooperazione internazionale nel campo della formazione

18.09.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - Durante la sua riunione odierna il Consiglio federale ha approvato la nuova ordinanza sulla cooperazione internazionale in materia di educazione, formazione professionale, gioventù e mobilità (OCIFM). L’atto normativo, che entrerà in vigore il prossimo 1° novembre a sostituzione dell’ordinanza vigente, deve la sua esistenza alle mutate condizioni quadro concernenti la legislazione su scuole universitarie e ricerca, ma anche alla partecipazione svizzera ai programmi di educazione, formazione professionale e per la gioventù dell’UE.


Valori record malgrado il contesto difficile

04.05.2015 — Comunicato stampa Europa
Nonostante si trovi ad operare in un contesto difficile dovuto all’approvazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa, il Settore dei PF ha potuto adempiere con successo anche nel 2014 al mandato assegnatogli dal Consiglio federale e dal Parlamento. L’attrattività dell’ETH di Zurigo e dell’EPFL è indiscutibile: nel 2014 si è avuto un nuovo record di iscrizioni, con un totale di più di 28 500 studenti e dottorandi. Risultati eccellenti sono stati raggiunti dal Settore dei PF – con i due politecnici federali e i quattro istituti di ricerca PSI, WSL, Empa ed Eawag – anche nell’ambito del trasferimento di sapere e tecnologia. Per poter continuare in futuro ad assolvere il suo mandato per il polo intellettuale e industriale svizzero, il Settore dei PF necessita però di condizioni quadro ottimali, come la sicurezza della pianificazione, un affidabile finanziamento di base e l’apertura a livello internazionale.


La presidente della Confederazione e il suo omologo francese François Hollande in visita a Zurigo e Losanna

16.04.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna, Lo sviluppo sostenibile, il sistema di formazione duale, la cooperazione economica tra la Svizzera e la Francia e gli scambi culturali sono i temi che hanno segnato la seconda giornata della visita di Stato del presidente francese François Hollande. La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e il suo omologo si sono recati nel distretto di Affoltern e successivamente a Zurigo e a Losanna.


Proseguimento della soluzione transitoria per Erasmus+

19.09.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il Consiglio federale intende portare avanti la soluzione transitoria relativa al programma di formazione Erasmus+, inizialmente prevista per il 2014, anche nei prossimi due anni nel caso in cui la Svizzera non possa associarsi al programma. In questo modo intende garantire la mobilità dei partecipanti svizzeri.


Soluzione transitoria 2014 per Erasmus+

16.04.2014 — Comunicato stampa Europa
In seguito alla sospensione dei negoziati per l’adesione della Svizzera al programma Erasmus+ il Consiglio federale ha incaricato il DEFR di elaborare una soluzione transitoria per il 2014. Nella riunione odierna il Consiglio federale ha approvato la proposta del DEFR, che mette in primo piano la mobilità e ribadisce l’intenzione della Svizzera di associarsi nuovamente a Erasmus+.



Orizzonte 2020 e Erasmus+: Euresearch e Fondazione ch ancora protagonisti

04.02.2014 — Comunicato stampa Europa
La Svizzera intende proseguire senza interruzioni la partecipazione ai nuovi programmi quadro di ricerca dell’UE (pacchetto «Orizzonte 2020») e al nuovo programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport «Erasmus+». Per questo la SEFRI ha rinnovato gli appositi mandati all’associazione Euresearch e alla Fondazione ch.


Luce verde del Consiglio federale ai mandati negoziali per il rinnovo della partecipazione ai programmi quadro e di sostegno dell’UE

13.09.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, 13.09.2013 - Il Consiglio federale ha approvato definitivamente i mandati negoziali per il prosieguo della partecipazione svizzera ai programmi quadro europei per la ricerca e l’innovazione e per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, come pure al programma di sostegno al settore audiovisivo MEDIA. Le trattative devono iniziare entro breve per poter permettere una partecipazione senza interruzioni.

Oggetto 13 – 24 di 25

Comunicati stampa (23)

Notizie (2)