Dove devo depositare la mia domanda di visto Schengen?

Mon domicile Ma demande de visa doit être déposée auprès de
Andalucía, Asturias, País Vasco, Canarias, Cantabria, Castilla-La Mancha, Castilla y León, Extremadura, Galicia, Madrid, Navarra, La Rioja, Ceuta y Melilla. Centro consolare regionale Madrid
Aragón, Cataluña, Comunitat Valenciana, Illes Balears, Murcia, Principat d'Andorra     Consolato generale di Svizzera a Barcelona  
Portogallo  Centro consolare regionale Madrid

Presentazione personale

Se le impronte digitali del richiedente non sono già state registrate, questa persona deve obbligatoriamente presentarsi personalmente per richiedere un visto Schengen. 

Se le impronte digitali sono state già registrate negli ultimi 59 mesi e un visto con la menzione “VIS” è già stato rilasciato, il richiedente non deve registrare di nuovo le sue impronte digitali per le domande di visto susseguenti e perciò non deve comparire personalmente allo sportello per richiedere un nuovo visto. Si prega di presentare comunque una copia della vignetta del visto rilasciato a partire dal 20.11.2015 con la menzione del “VIS”.

Il richiedente dovrà di nuovo comparire personalmente per registrare le impronte digitali, qualora le scansioni delle impronte digitali rilevate in precedenza non siano di qualità sufficiente alle norme attuali.

Non è necessaria la rilevazione delle impronte digitali per i bambini al di sotto dei 12 anni.

La rappresentanza svizzera si riserva il diritto di chiedere al richiedente presentarsi per un colloquio personale, dopo aver controllato la sua domanda.