Pericoli naturali
In molte regioni vi è un elevato pericolo di incendi boschivi, soprattutto in estate. Prestare attenzione ai consigli della Protezione civile spagnola.
Proteccion Civil y Emergencias: incendios forestales
Forti piogge possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.
Sistema Nacional de Cartografía de Zonas Inundables
Le Isole canarie sono situate in una zona sismica e hanno diversi vulcani. Di tanto in tanto anche sulla terra ferma possono verificarsi terremoti. Si raccomanda di prestare attenzione alle informazioni e alle direttive delle autorità locali, ad es. sbarramenti attorno a vulcani attivi, ordini di evacuazione.
Servicio de Información Sísmico (spagnolo e inglese)
Proteccion Civil y Emergencias
Nelle isole Baleari, determinate variazioni di pressione atmosferica possono causare delle onde di alta marea simili a tsunami (rissaga). Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.
Agencia estatal de meteorología
Non si può escludere che terremoti o eruzioni vulcaniche nell’area mediterranea scatenino tsunami in grado di raggiungere tutte le zone costiere del Mediterraneo.
Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità. Qualora il collegamento con l'estero fosse interrotto, si raccomanda di mettersi in contatto con l'Ambasciata di Svizzera a Madrid o il Consolato generale a Barcelona.