Dove devo depositare la mia domanda di visto d’entrata per lavorare in Svizzera?

Il mio domicilio La mia domanda di visto deve essere depositata presso la seguente autorità
Italiana  No, procedura facilitata presso l'ufficio di migrazione competente in Svizzera. 
Maltese  No, procedura facilitata presso l'ufficio di migrazione competente in Svizzera. 
San Marino No, procedura facilitata presso l'ufficio di migrazione competente in Svizzera. 

Altre nazionalità

Per le altre nazionalità, vogliate consultare la lista sulla pagina internet della Segreteria di Stato della migrazione (SEM). 

SEM – Prescrizioni nell’ambito di documenti di viaggio e di visti secondo la nazionalità (Appendice 1, lista 1: nazionalità)

Se siete soggetti all’obbligo di visto (sì), vogliate consultare la seguente scheda informativa.

Se non siete soggetti all'obbligo di visto (no), potete entrare in Svizzera senza visto. Siete comunque tenuti ad annunciare il vostro arrivo entro 14 giorni dall'entrata in Svizzera, presso l'autorità di migrazione o cantonale competente per il vostro luogo di domicilio in Svizzera. 

Per quanto concerne la domanda per casi speciali non elencati negli opuscoli informativi sopra citati (come per esempio domanda da essere depositate presso questa rappresentanza per ordine dell’ufficio di migrazione cantonale competente in Svizzera, della Missione svizzera presso l’ONU o il protocollo del DFAE), si prega l’utenza di prendere contatto con la rappresentanza svizzera competente di preferenza per email o telefonicamente, indicando cognome, nome, data di nascita, nazionalità e motivo di richiesta del visto D.

Scheda informativa (PDF, Pagina 1, 70.4 kB, Italiano)