Validi il:
Diffusi il: 09.02.2024

Questi consigli di viaggio sono stati pubblicati con alcune lievi modifiche. La valutazione della sicurezza rimane valida e invariata.


Consigli di viaggio - Kosovo

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

Il 17 febbraio 2008 il parlamento kosovaro ha dichiarato l'indipendenza. Dal 2008, la missione dell'Unione europea sullo Stato di diritto in Kosovo (European Union Rule of Law Mission EULEX) ha il compito di assistere le autorità locali in ambito giudiziario, di polizia e doganale.

La sicurezza è garantita dalla polizia kosovara. La EULEX e il contingente della forza militare multinazionale KFOR (Kosovo Force) prestano aiuto se necessario. Le autorità kosovare hanno tuttora un controllo limitato nell'area settentrionale del Paese, abitata quasi esclusivamente da persone kosovo-serbe.

Le tensioni a matrice etnica possono degenerare, senza o con brevissimi segni di preavviso, in agitazioni o in atti di violenza singoli e mirati. 

Sono da prevedere sporadiche manifestazioni e scontri a volte violenti. Questo vale particolarmente per il centro di Pristina, ma può accadere anche in altre regioni del paese.

Esiste il rischio di attentati terroristici. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Si raccomanda di informarsi tramite i media e le persone di contatto sul posto sull’evoluzione della situazione prima del viaggio e durante il soggiorno. Evitare le manifestazioni, gli assembramenti e i raduni di massa di qualsiasi genere e attenersi alle istruzioni delle autorità locali.

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Insediamenti serbo-kosovari
Prestare la massima prudenza.
La situazione nel nord del Kosovo è molto tesa. Gli incidenti a matrice etnica sono aumentati di nuovo da novembre 2022, in particolare nella città di Mitrovicë (Mitrovica), suddivisa tra le popolazioni kosovo-albanese e serbo-kosovara nonché nei comuni di Leposaviq (Leposavic), Zubin Potoku (Zubin Potok) e Zvecan.
Si possono verificare scontri durante le manifestazioni. In passato, anche soldati della KFOR sono rimasti feriti in scontri e un agente di polizia kosovaro è stato ucciso in una sparatoria. Le tensioni tra la comunità serba e quella albanese in Kosovo possono esplodere senza preavviso e trasformarsi in gravi disordini.
Inoltre, possono ancora essere adottate restrizioni alla libertà di movimento. Sono possibili chiusure a breve termine dei due valichi di frontiera con la Serbia, Brnjak e Jarinje.
Negli altri insediamenti serbo-kosovari la situazione è relativamente stabile, tuttavia anche lì possono verificarsi incidenti a matrice etnica.
Prima e durante il viaggio informarsi tramite i media e presso le autorità locali in merito alla situazione attuale. Nel Kosovo settentrionale, si raccomanda di farsi accompagnare da una persona di fiducia che conosca la zona e accertarsi che l'attuale situazione della sicurezza sia stata verificata.
Evitare grandi assembramenti e manifestazioni di ogni tipo e non lasciarsi coinvolgere in discussioni politiche.

Mine
Sebbene la bonifica dei campi minati e delle zone colpite da bombe si sia conclusa, in Kosovo il problema delle mine persiste in tutta la sua gravità. Dato che non sempre l’ubicazione delle mine è stata documentata, non si può affermare con certezza che tutte siano state scoperte e bonificate. Di tanto in tanto vengono inoltre individuati nuovi campi minati. Si raccomanda pertanto alle persone senza conoscenze esatte della situazione di non allontanarsi dalle vie e dalle strade visibilmente frequentate e d’informarsi anche presso le autorità locali e/o la popolazione.

Criminalità

Si raccomanda di osservare le usuali misure precauzionali contro la microcriminalità.

Trasporti e infrastrutture

Nel nord del Kosovo, abitato quasi esclusivamente da persone di origine serba, la rete di telefonia mobile funziona solo limitatamente e le carte SIM degli operatori kosovari funzionano solo in modo molto limitato. Nelle restanti aree del Paese non è attivo il roaming per le carte SIM della Serbia.

L'approvvigionamento idrico ed elettrico non corrisponde ancora agli standard dell'Europa occidentale, soprattutto nelle aree rurali.

Le strade sono spesso in cattivo stato. La guida imprevedibile comporta un rischio ulteriore. Pertanto, si consiglia di prestare particolare attenzione alla circolazione stradale. Si sconsiglia di intraprendere viaggi interurbani di notte.

Disposizioni giuridiche specifiche

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite severamente, già a partire dal possesso di piccole quantità di qualsiasi tipo di droga. Le condizioni di detenzione sono dure.

Il trasporto di profughi all’interno di veicoli è considerato traffico di esseri umani e può essere punito con una pena detentiva e un’ammenda. Si raccomanda pertanto di non dare passaggi a persone sconosciute, neanche per brevi tragitti entro i confini kosovari.

Pericoli naturali

Negli ultimi anni sono state più volte segnalate scosse telluriche di lieve entità.

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità locali. Qualora i collegamenti con l'estero fossero interrotti, si raccomanda di mettersi in contatto con l'ambasciata di Svizzera a Pristina.
Emergency Management Agency

Assistenza medica

A Pristina e nelle grandi città l'assistenza medica è garantita; lo standard ospedaliero è spesso scarso. Il materiale necessario per le cure mediche e i medicamenti, devono di norma essere comprati dalle persone in cura o dai loro famigliari. Le spese per le cure mediche devono essere pagate in contanti prima di lasciare l’ospedale. Per malattie e ferite serie si raccomanda il rientro in Svizzera.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Informarsi il più presto possibile presso l'Ambasciata del Kosovo a Berna sulle condizioni di entrata e di notifica di persone e veicoli (certificato o stipulazione di un’assicurazione sui veicoli ecc.).
Ambasciata del Kosovo a Berna

Indirizzi utili

Prescrizioni doganali per il Kosovo: Kosovo Customs

Numero di emergenza generale: 112

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Centro consolare regionale Balcani occidentali a Pristina, Kosovo
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all’entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l’importazione o l’esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera


Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.