Sezione Affari Economici, Finanziari e Politiche settoriali

La sezione economica cura gli interessi economici e finanziari della Svizzera in Italia, a Malta e San Marino. Attraverso l’istituzione e la promozione di contatti politici, amministrativi e associativi, la sezione si adopera per mantenere buone relazioni economiche bilaterali con il terzo partner commerciale della Confederazione, nel quadro generale degli accordi tra la Svizzera e l’Unione europea.

La sezione è inoltre incaricata di sviluppare le politiche bilaterali settoriali concernenti l’energia, i trasporti, le telecomunicazioni, l’agro-alimentare, la salute e l’ambiente. Gli intensi scambi economici tra vicini rendono infatti utile e necessario uno stretto contatto in materia di gestione e sviluppo ottimale delle reti ferroviarie, stradali, e energetiche nazionali.

Uno sguardo particolare è rivolto ai Cantoni e alle Regioni di frontiera tra i due Paesi. Le interazioni economiche e sociali transfrontaliere sono infatti di rilievo per entrambi gli Stati, con la metà del totale degli scambi economici tra Svizzera e Italia generato tra le regioni limitrofe dei due paesi, nonché una mobilità di frontiera intensa e vibrante in entrambe le direzioni.

La sezione coordina inoltre la presenza ufficiale della promozione commerciale in Italia la cui rete è composta dalla Camera di Commercio Svizzera in Italia, dallo Swiss Business Hub Italia, dal Consolato generale a Milano, nonché dai Consolati onorari. In particolare, lo Swiss Business Hub Italia e i Consolati onorari fungono da antenne e da punti di contatto per le piccole e medie imprese su tutto il territorio italiano e a Malta.

Roma, aprile 2022

La rete commerciale Svizzera

Rete commerciale Svizzera
Rete commerciale Svizzera © EDA

Link