Intensificazione delle relazioni bilaterali: il consigliere federale Ignazio Cassis in visita in Canada


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Comunicato stampa, 16.09.2023

Il 18 settembre 2023 il consigliere federale Ignazio Cassis incontrerà a Ottawa la ministra degli esteri canadese Mélanie Joly per un colloquio bilaterale. Lo scambio sarà incentrato sull’approfondimento delle relazioni nei settori dell’economia, della ricerca, dell’ambiente e dei diritti umani. La Svizzera e il Canada condividono valori comuni e hanno stretti legami economici e culturali.

Il consigliere federale Ignazio Cassis si trova alla destra della ministra degli esteri Joly, che regge una targa con le bandiere del Canada e della Svizzera.
Il consigliere federale Ignazio Cassis si trova alla destra della ministra degli esteri Joly, che regge una targa con le bandiere del Canada e della Svizzera. © DFAE

Il consigliere federale Ignazio Cassis incontrerà la ministra degli esteri canadese Mélanie Joly a Ottawa, prima di partecipare alla settimana di apertura dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. L’incontro sarà incentrato sull’approfondimento delle relazioni bilaterali tra Svizzera e Canada e sullo sviluppo della cooperazione bilaterale e multilaterale nei settori dell’economia, della ricerca, dell’ambiente e dei diritti umani.

L’aggressione militare della Russia contro l’Ucraina sarà un tema di discussione tra il consigliere federale Ignazio Cassis e la ministra degli esteri Joly, che sottolineeranno l’importanza dei valori condivisi dai loro due Paesi, come la democrazia e lo Stato di diritto.

Verrà inoltre tematizzata l’iniziativa canadese sulla detenzione arbitraria di persone, utilizzate dagli Stati come strumento di pressione in materia di politica estera, in linea con la Strategia Americhe 2022–2025 del Consiglio federale. Questa iniziativa sarà approfondita durante la settimana di apertura dell’Assemblea generale dell’ONU, in una riunione ministeriale organizzata su invito di Mélanie Joly alla quale parteciperà Ignazio Cassis.

Le relazioni tra i due Stati sono buone e diversificate. Il fatto che Canada e Svizzera siano Paesi multilingue favorisce gli scambi culturali, in particolare con la Svizzera francese. Con oltre 41 000 persone, il Canada ospita la quinta comunità di Svizzere e Svizzeri all’estero più grande del mondo. La Svizzera si adopera quindi per sviluppare la cooperazione con il Canada nei settori degli affari consolari, del plurilinguismo e delle minoranze.

Il Canada è il secondo partner commerciale della Svizzera nel continente americano. Nel 2022 la Svizzera ha importato beni per un valore di quasi 7,4 miliardi di franchi, le esportazioni svizzere verso il Canada sono state pari a circa 4,1 miliardi di franchi. Le economie di entrambi i Paesi ne beneficiano in termini di innovazione, investimenti e creazione di posti di lavoro.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Canada


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri