Ambasciata di Svizzera in Costa Rica

Servizi dell’Ambasciata

L'Ambasciata rimane operativa. Le questioni consolari sono trattate allo sportello solo previo appuntamento (ottenibile preferibilmente via e-mail).

Comunicazione su COVID-19

Avviso importante / Nuove regole d’entrata in Svizzera

Dal 4 dicembre 2021, un sistema di test più severo sarà applicato a tutte le persone che entrano in Svizzera. Questo requisito di test si applica anche alle persone che sono state vaccinate o che si sono riprese da una malattia.

Oltre a un test PCR prima del viaggio, un secondo test (PCR o test rapido dell'antigene) deve essere eseguito tra il quarto e il settimo giorno dopo l'arrivo. Il costo di questo test è a carico del viaggiatore.

Chiunque entri in Svizzera deve presentare un modulo d'ingresso compilato (sono possibili rare eccezioni, si veda l'art. 3 dell'ordinanza COVID-19 sul trasporto internazionale di persone). È importante compilare il modulo d'ingresso elettronico su un computer o uno smartphone al più presto 48 ore prima del viaggio per ricevere un codice QR via e-mail. Questo codice deve essere tenuto a portata di mano per il controllo all'arrivo in Svizzera. L'autorità di controllo può imporre una multa se il modulo di iscrizione non è compilato o se le informazioni fornite sono false.

Si possono trovare le informazioni pertinenti sul sito dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Se avete altre domande, contattate l'Infoline: +41 58 463 00 00 (tutti i giorni dalle 6 alle 23).

Il Travelcheck online vi aiuterà a valutare la vostra situazione individuale in vista dell’entrata in Svizzera.

Corona: Domande e risposte sull’entrata e il soggiorno in Svizzera, le eccezioni e il blocco dei visti

Informazioni sull'ingresso in Svizzera Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Nelle pagine seguenti troverete informazioni costantemente aggiornate sul tema del nuovo coronavirus e i relativi consigli riguardo alla salute e ai viaggi: 

Focus Coronavirus (COVID-19), DFAE

Consigli di viaggio del DFAE

FAQ DFAE sui viaggi

Costa Rica 

Nelle pagine seguenti troverete informazioni aggiornate regolarmente:

Presidencia de la República

Ministerio de Salud - Costa Rica

visitcostarica.com

Panama

Nella pagina seguente troverete informazioni aggiornate regolarmente:

Ministerio de Salud - Panama

El Salvador

Nelle pagine seguenti troverete informazioni aggiornate regolarmente:

Dirección General de Migración

Ministerio de Salud – El Salvador

Nicaragua

Nella pagina seguente troverete informazioni aggiornate regolarmente:

Ministerio de Salud - Nicaragua

Certificati di vita dell'AVS

Dal 18 marzo 2020, la Cassa svizzera di compensazione aveva approvato una procedura semplificata per gli assicurati (svizzeri all'estero) per ottenere certificati di vita a causa della pandemia.

Dal 1° maggio 2021 gli assicurati dovranno di nuovo presentare un certificato di vita ufficiale confermato da un'autorità.

Se questo non è possibile a causa della situazione attuale (per esempio, difficoltà a visitare le autorità competenti), i certificati di vita possono essere confermati dalle stesse persone assicurate con la loro firma (senza il timbro delle autorità). Gli assicurati sono pregati di allegare al certificato una copia del loro passaporto o carta d'identità valida e una conferma di un testimone. La conferma del testimone può essere formulata come segue:

I, ............................ (nome/nome del testimone), certifica che il Signor/Signora .............................. (nome/nome dell'assicurato) è vivo.

Indirizzo completo del testimone: ........................................................................

Data: .......................................

Firma: .................................

Se desiderate richiedere una proroga del termine di 90 giorni per la presentazione del certificato di vita, la richiesta deve essere inviata al seguente indirizzo e-mail: sedmaster@zas.admin.ch. In casi urgenti, vogliate contattare il numero +41 58 461 91 11.

L'edificio dell'Ambasciata a San José
L'edificio dell'Ambasciata a San José © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e il Costa Rica

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Newsletter

L'Ambasciata svizzera informa attraverso una newsletter su temi culturali, scientifici e politici

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali