Ambasciata di Svizzera in Costa Rica

URGENTE: COVID-19 – Ultimo volo di rimpatrio da San José a Zurigo. Si prega di registrarsi al più presto

Abbiamo il piacere di informarvi che, per i viaggiatori nella regione che sono bloccati e desiderano tornare in Svizzera, il DFAE organizza:

  1. Dei trasferimenti collettivi dai paesi terzi in Costa Rica (altre istruzioni seguono)
  2. Un ultimo volo di rimpatrio da San José a Zurigo il 09/04/2020 alle 16h35 (ora della Costa Rica).

Se desiderate usufruire di questa opportunità, vi chiediamo di annunciarvi all'indirizzo sanjose@eda.admin.ch 

Data limite per l’annuncio: il 07.04.2020 alle 16h30! 

Se conoscete persone nella Vostra stessa situazione che potrebbero essere interessate a questo volo, vi saremmo grati di trasmettere loro queste informazioni.  

Chiamate telefoniche alla rappresentanza

Si prega di non contattare telefonicamente la Rappresentanza a meno che non sia assolutamente necessario, al fine di mantenere libere le linee telefoniche. Facciamo appello alla vostra solidarietà con i concittadini che hanno urgente bisogno di aiuto o sostegno (emergenze mediche, ecc.). Grazie per la comprensione.

Definizione delle priorità

La priorità è accordata ai viaggiatori svizzeri e del Liechtenstein che vivono in Svizzera / Liechtenstein con i familiari più stretti (partner e figli) nonché agli stranieri residenti in Svizzera (con un permesso di soggiorno valido).

Se ci sono abbastanza posti disponibili, è possibile prendere in considerazione altre persone.

Se i posti disponibili sono limitati, il principio del primo arrivato, primo servito si applica in generale. Tuttavia, viene data priorità alle emergenze mediche, alle persone più vulnerabili al COVID-19 (secondo l'UFSP, alle persone di età pari o superiore a 65 anni e alle persone che già soffrono di una malattia), nonché ai minori non accompagnati e donne in gravidanza.

Le persone che soffrono di COVID-19, vale a dire che mostrano sintomi tipici di COVID-19 secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), non possono volare.  

Trasporto all'aeroporto

Raccomandiamo vivamente di recarvi nella capitale, poiché i viaggi diventano sempre più difficili a causa delle misure nazionali COVID-19. I viaggiatori svizzeri sono responsabili dell'arrivo nella capitale da soli. Se ciò non dovesse essere possibile a causa delle circostanze attuali (ad es. coprifuoco), l'Ambasciata (sanjose@eda.admin.ch) può aiutarvi con determinate procedure (come i lasciapassare).

L’Ambasciata organizza dei trasferimenti collettivi in Costa Rica. Altre istruzioni seguono. 

Costo del volo

Si applicano i principi della responsabilità personale e della condivisione dei costi. I viaggiatori possono prevedere il costo di un biglietto a prezzo di mercato su questa rotta in circostanze normali. Il prezzo esatto potrà essere fissato e fatturato solo dopo il rientro. Vogliate p.f. notare che si tratta di un volo speciale non commerciale, organizzato nell'ambito di un'operazione di rimpatrio globale senza precedenti. Vi ringraziamo per la comprensione. 

Assistenza da parte delle rappresentanze svizzere

Se decidete, per ragioni personali, di non viaggiare con questo volo, o se ne siete impediti per altri motivi, le rappresentanze svizzere sul posto continueranno a fare quanto possibile per sostenervi, entro i limiti che saranno dettati dall'evoluzione della situazione. Tuttavia, attiriamo la vostra attenzione sul fatto che la situazione generale è molto instabile e che i mezzi per fornire assistenza o aiuto in caso di emergenza potrebbero rapidamente esaurirsi.

 

Comunicazione su COVID-19

EDELWEISS informa che tutti i voli da San José (Costa Rica) dal 31.03.2020 al 14.04.2020 sono stati annullati. Vogliate chiamare questi numeri Edelweiss: +52 551 5001183 / +41 848 333593.

Travel Admin App

Se siete dei viaggiatori svizzeri all'estero, iscrivetevi subito alla "Travel Admin App" per ricevere informazioni sugli ulteriori sviluppi.

ATTENZIONE: ricordarsi di aggiornare la data di partenza se il vostro volo è stato rinviato o annullato.

Comunicato stampa DFAE 

Nelle pagine seguenti troverete informazioni costantemente aggiornate sul tema dei coronavirus e relativi consigli di salute e di viaggio:

Ufficio federale della sanità pubblica

Organizzazione Mondiale della Sanità OMS 

Costa Rica

Il Governo della Costa Rica ha varato nuove disposizioni di circolazione stradale a partire dalle 17h di venerdì 3 di aprile, sino alle 5 am di lunedì 13 aprile. Per ulteriori informazioni si veda (in spagnolo):

Presidencia de Costa Rica – Restricciones vehiculares Semana Santa

Per informazioni più precise sulla situazione attuale in Costa Rica: Ministerio de Salud - Costa Rica

Per informazioni sui voli:

Aeropuerto Internacional Juan Santa Maria - San José
Aeropuerto Internacional de Liberia

Per informazioni sull’immigrazione: Dirección General de Migración y Extranjería

Instituto Costarricense de Turismo 

Panama

IMPORTANTE: a partire da domenica 22 marzo 2020 23h59, tutti i voli saranno sospesi per un periodo di 30 giorni.  

Informazioni sugli ulteriori sviluppi saranno trasmesse tramite l’applicazione Travel Admin e pubblicate su questa pagina web.

Per informazioni più precise sulla situazione attuale a Panama:  Ministerio de Salud - Panama
Per informazioni sui voli: Aeropuerto Internacional de Tocumen

Per informazioni sull’immigrazione: Servicio Nacional de Migración 

El Salvador

IMPORTANTE: a partire da martedì 17 marzo 2020 alle 23h59, gli aeroporti internazionali sono chiusi per i voli passeggeri in entrata e in uscita per un periodo di 15 giorni.  Il governo ha inoltre decretato la quarantena per l’intero Paese per i prossimi 30 giorni. Seguite le istruzioni delle autorità locali.

Informazioni sugli ulteriori sviluppi saranno trasmesse tramite l’applicazione Travel Admin e pubblicate su questa pagina web.

Per informazioni più precise sulla situazione attuale in El Salvador: Ministerio de Salud – El Salvador
Per informazioni sui voli.: Aeropuerto Internacional de El Salvador

Per informazioni sull’immigrazione: Dirección General de Migración y Extranjería 

Nicaragua

Secondo le nostre informazioni, vi sono ancora delle possibilità di rientrare in Svizzera con dei voli commerciali. Dal 16.03.2020, il Consiglio federale raccomanda ai viaggiatori svizzeri che si trovano all’estero di ritornare al loro luogo di domicilio, finché ciò è ancora possibile con mezzi commerciali o propri.

ATTENZIONE: molte compagnie aeree si riservano di imbarcare solo i passeggeri che possono dimostrare di disporre di un piano di viaggio fino in Svizzera.

Per informazioni più precise sulla situazione attuale in Nicaragua: Ministerio de Salud - Nicaragua  
Per informazioni sui voli.: Aeropuerto Internacional Augusto C. Sandino - Nicaragua

Per informazioni sull’immigrazione: Dirección General de Migración y Extranjería

 

Per quanto riguarda i collegamenti aerei, la situazione è in costante evoluzione. Vi chiediamo pertanto di contattare direttamente le rispettive compagnie aeree, ad esempio:

EdelweissLufthansa - Iberia - KLM - Air France

I consigli di viaggio del DFAE forniscono informazioni sui rischi e su alcune precauzioni da prendere durante il viaggio.  Essi devono essere considerati come una fonte di informazioni supplementare. I consigli di viaggio specifici del DFAE non forniscono tuttavia informazioni sulle condizioni d'ingresso e sulle malattie specifiche. Tuttavia, al momento è consigliabile non intraprendere viaggi non essenziali fino a nuovo avviso. Ulteriori informazioni sono disponibili al link: "Coronavirus (COVID-19)".

L'edificio dell'Ambasciata a San José
L'edificio dell'Ambasciata a San José © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Attenzione: in rete circolano delle false notizie sul sistema pensionistico svizzero!

La rappresentanza svizzera smentisce ufficialmente le notizie che circolano in rete su diversi siti Internet concernenti delle supposte pensioni vantaggiose che i cittadini latino-americani potrebbero ottenere in Svizzera. Questa falsa pubblicità si riferisce ad una presunta clausola della Costituzione svizzera che permetterebbe agli stranieri di ottenere delle pensioni elevate. Vi chiediamo di ignorare questi annunci errati. Vi consigliamo di essere prudenti a divulgare i vostri dati personali a terzi.

 

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e il Costa Rica

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Newsletter

L'Ambasciata svizzera informa attraverso una newsletter su temi culturali, scientifici e politici

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina spagnola.