Ambasciata di Svizzera in Algeria

L'edificio dell'Ambasciata a Alger
Ambasciata di Svizzera in Algeria © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Coronavirus (COVID-19)

L'Ambasciata di Svizzera in Algeria informa che a causa dell'attuale situazione legata al coronavirus (COVID-19), nessun nuovo appuntamento per visto sarà rilasciato fino a nuovo avviso. Tutti gli appuntamenti (tranne i visti nazionali) vengono annullati. L'Algeria ha chiuso il suo spazio aereo ai voli commerciali dal 17 marzo 2020 fino a nuovo avviso.

I servizi consolari (legalizzazione, stato civile e cittadinanza) saranno ripresi solo su appuntamento.

I contatori rimangono aperti ai cittadini svizzeri, per le emergenze e su appuntamento.

L'Ambasciata rimane raggiungibile via e-mail

alger@eda.admin.ch  (cittadini svizzeri, questioni consolari)

alger.visa@eda.admin.ch  (richieste urgenti di visto)

L'Ambasciata rimane a vostra disposizione per qualsiasi altra domanda e conta sulla vostra comprensione.

Dal 08.02.2021 ci sono nuove regole speciali per l'ingresso in Svizzera: COVID-19 Ordinanza Misure nel campo della circolazione internazionale delle persone (dal 22.02.2021). La lista dei paesi a rischio dell'UFSP regola chi deve essere messo in quarantena all'arrivo in Svizzera.

I seguenti regolamenti si applicano all'ingresso per via aerea:

Per l'ingresso da un paese che è sulla lista dei paesi a rischio dell'UFSP, si applicano le seguenti norme:

*Test Covid negativo prima della partenza per la Svizzera:

Test PCR (analisi biologica molecolare per la Sars-CoV-2, effettuata al massimo 72 ore prima della partenza) o test rapido Sars-CoV-2 (effettuato al massimo 24 ore prima della partenza).

  • Il DFAE non decide sulle eccezioni al requisito di un risultato negativo del test.
  • Il DFAE non ha l'autorità di impartire istruzioni alle compagnie aeree.
  • Le compagnie aeree stesse decidono sull'ammissione dei passeggeri all'aereo.

*Test Covid negativo all'entrata in Svizzera

Se il test Covid negativo è stato effettuato più di 72 ore prima dell'ingresso in Svizzera, le persone che entrano in Svizzera devono essere sottoposte a un nuovo test immediatamente all'arrivo in Svizzera a proprie spese.

Le esenzioni dall'obbligo di test e quarantena sono elencate nell'articolo 8 dell'ordinanza Covid 19 Misure nel settore del movimento internazionale delle persone. Secondo le FAQ dell'UFSP, le eccezioni comprendono anche le persone con cittadinanza svizzera o con un permesso di soggiorno rilasciato dalla Svizzera che non hanno la possibilità di essere esaminate in un tempo ragionevole o a costi ragionevoli. L'autodichiarazione "Mancanza di possibilità di test" si trova sul sito dell'UFSP sotto "Documenti" in tedesco e in inglese.

  • Il DFAE non rilascia conferme per i certificati medici.
  • Il DFAE non traduce i risultati dei test Covid o i certificati medici.

Le rappresentanze straniere non forniscono informazioni sulle disposizioni delle esenzioni dall'obbligo di test e quarantena. Le persone interessate devono contattare direttamente l'UFSP.

Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito web dell'UFSP e nelle sue FAQ.

INFORMAZIONI PER I CITTADINI DI NAZIONALITÀ SVIZZERA E PER LE PERSONE RESIDENTI IN SVIZZERA E TITOLARI DI PERMESSI B/C, O DI VISTI D RILASCIATI DALL'AMBASCIATA SVIZZERA E CHE SI TROVANO BLOCCATI IN ALGERIA

Questa ambasciata è stata in grado di effettuare due voli di rimpatrio. Per il momento, non è previsto nessun altro volo di rimpatrio in Svizzera. Questa ambasciata lavora in stretta collaborazione con le autorità locali e le ambasciate europee sul posto al fine di valutare le possibilità di rimpatrio. Pubblicherà tutte le informazioni correlate su questo sito Web e sulla sua pagina Facebook o informerà direttamente tutti coloro che sono registrati nella sua lista di attesa tramite e-mail e telefono.

Turisti svizzeri: il Consiglio federale invita i viaggiatori svizzeri a tornare rapidamente a casa. Al fine di consentire al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) di fornire loro un sostegno migliore, le persone ancora bloccate in Algeria sono invitate a registrarsi molto rapidamente sull'applicazione "Amministratore viaggi".

All'attenzione delle persone sopra indicate e bloccate in Algeria a causa della pandemia (cittadini svizzeri o residenti in Svizzera), l'Ambasciata di Svizzera ad Algeri informa che la compagnia aerea Lufthansa continua ad organizzare voli di rimpatrio durante i prossimi mesi. Questi voli si svolgano una volta alla settimana e saranno diretti a Zurigo o Ginevra con scalo a Francoforte.

Questi voli sono destinati ai cittadini svizzeri e alle persone che risiedono in Svizzera e che sono titolari di un permesso B e C, come ai titolari di un visto D, rilasciato dall'Ambasciata svizzera in Algeria.

Dato che il numero di posti sono limitati, vi chiediamo gentilmente di inviarci un'e-mail al più presto possibile su: alger@eda.admin.ch. Si prega di fornire tutte le informazioni necessarie per completare la nostra lista (nome e cognome secondo il passaporto, data di nascita, numero di passaporto, numero e validità del visto algerino / permesso di soggiorno B/C in Svizzera, numero di telefono valido, esigenze particolari ecc.) Queste informazioni saranno inviate a Lufthansa, che vi contatterà per eventuali formalità di prenotazione e pagamento (con carta di credito). Per i voli organizzati da una compagnia privata, si prega di notare che questa ambasciata non ha alcun mezzo per intervenire o sostenere la vostra richiesta a Lufthansa, ma agirà solo come intermediario per facilitare le procedure.

Numeri di telefono importanti

Servizio di soccorso civile: 16 ou 021.61.00.17.
Servizio di soccorso 16 (Alger) : 0 21 23-50-50
Servizio di soccorso CHU Mustapha-Pacha: 3016.
Servizio di soccorso 25 (Constantine) : 0 31 64-12-12/ 64-13-13/ 64-14-14
Servizio di soccorso 09 (Blida) : 0 25 41-09-09
Servizio di soccorso 19 (Sétif) : 0 36 91-60-60/ 036448585
Servizio di soccorso 23 (Annaba) : 0 38 86-23-23
Servizio di soccorso 26 (Médéa) : Tel : 025.58.88.88 /025793939
Servizio di soccorso 31 (Oran) : 0 41 40-31-31
Servizio di soccorso anti-tossici (Alger): 0 21 97-98-98
SOS Servizio di soccorso Alger: 021 50 77 77
Assistenza medica telefonica: 115 (Grüne Nummer für alle Gemeinden)
Benessere e difficoltà dei giovani: 116 (Numéro Vert toute wilaya).
Ministero della sanità e della popolazione: 0 21 27-97-93

Speriamo che queste informazioni vi siano stati utili.

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e l’Algeria

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina francese.