Messaggio di benvenuto

   Portrait Pierre-Yves Fux
Portrait Pierre-Yves Fux © Béatrice Devènes

Benvenuti nella pagina internet dell’Ambasciata di Svizzera ad Algeri!

Spero che troverete qui le risposte alle Vostre domande amministrative, e che potrete scoprire informazioni interessanti sulla Svizzera e su tutto ciò che unisce la Svizzera all’Algeria. Già prima del 1962, la Svizzera ha avuto un ruolo discreto ma decisivo sul cammino che ha portato agli Accordi d’Evian. Numerosi furono i diplomatici, giornalisti, artisti, Svizzeri e Algerini, che allora hanno creato e rafforzato collegamenti personali, numerosi sono uomini e donne sulle due sponde del Mediterraneo che continuano a mantenere viva quest’eredità.

La qualità delle relazioni tra i nostri due Paesi è al contempo manifestata e nutrita da accordi e da cooperazioni in molti campi: commercio, cultura, circolazione delle persone, assistenza giudiziaria, ecc. L'Ambasciata collabora attivamente con la Camera di Commercio e Industria Algeria-Svizzera CCIAS e con agenzie di organizzazioni internazionali come il Programma Alimentare Mondiale, che distribuisce aiuti umanitari ai rifugiati saharawi a Tindouf.

La ricerca scientifica rappresenta anche un caposaldo nelle nostre relazioni, come l’ho potuto verificare nel 2000-2001, quando ero coinvolto in un evento algerino-svizzero dedicato all’africanità e all’universalità di sant’Agostino. Ci fu una visita ufficiale del Presidente della Confederazione svizzera, un simposio internazionale ad Algeri e poi Annaba, pubblicazioni nonché mostre itineranti. Conservo il ricordo di commoventi incontri tra scienziati del mondo intero con la cittadinanza algerina, in particolare nell’antica Tagaste, oggi Souk Ahras, سوق أهراس ou ⵚⵓⵇ ⴰⵀⵔⴰⵙ /  ⵜⴰⴳⴰⵙⵜ, luogo di nascita di questa figura illustre e sempre attuale, sant’Agostino.

Condividiamo l’uso del francese, una delle quattro lingue nazionali della Svizzera, e tanti altri tesori, ricordi, valori e progetti. Ne troverete qui un riflesso, nonché su varie reti sociali. Per la comunità svizzera in Algeria esiste anche una Newsletter et la app «Swiss In Touch». Abbonatevi quindi, per conoscere le nostre diverse attività e per scoprire la Svizzera! Non esitare neppure a mandarci le Vostre domandi, i Vostri commenti!

Cari saluti,

Avec mes meilleurs messages,

Pierre-Yves Fux
Ambasciatore di Svizzera