MINUSMA e EUCAP Sahel Mali

© DFAE

La missione multidimensionale integrata delle Nazioni Unite in Mali (MINUSMA) è stata avviata nell’aprile del 2013; il suo compito è sostenere il processo politico volto a ristabilire la pace nel Paese. Nel quadro delle attività di stabilizzazione i rappresentanti della MINUSMA provenienti dalle file della polizia assistono le diverse forze dell’ordine maliane allo scopo di rafforzarne le capacità e consigliarle nell’adempimento dei loro compiti quotidiani o in materia di formazione.

Le forze di polizia dell’ONU sono attive principalmente nei centri urbani del Paese, dove contribuiscono a ripristinare l’autorità statale e a promuovere e difendere i diritti umani.

EUCAP Sahel Mali è una missione civile dell’Unione europea con base a Bamako. La missione mette a disposizione della polizia, della gendarmeria e della guardia nazionale del Mali, oltre che dei Ministeri interessati, esperte ed esperti in materia di formazione e consulenza strategica per sostenere la riforma del settore della sicurezza.

EUCAP Sahel Mali appoggia lo Stato maliano nella sua volontà di modernizzare le proprie forze dell’ordine affinché siano in grado di rispondere in maniera più efficace alle esigenze della popolazione su tutto il territorio del Paese nel quadro dello Stato di diritto. La missione è anche un elemento centrale della strategia regionale dell’UE per la sicurezza e lo sviluppo nel Sahel. La Svizzera è il primo Paese non membro ad aver concluso con l’UE un accordo di partecipazione all’EUCAP.

Missione multidimensionale integrata delle ONU in Mali (en)

Missione multidimensionale integrata delle ONU in Mali, ONU (en)

EUCAP Sahel Mali, UE