Moventi dell’impegno

Gli agenti di polizia si impegnano tutti i giorni per il rispetto della sicurezza, della libertà e dell’integrità di ogni individuo. La partecipazione a una missione internazionale di polizia rappresenta un prolungamento di questo quotidiano impegno.

Diritti umani e sicurezza internazionale

Il desiderio di impegnarsi in favore dei diritti umani e della sicurezza internazionale è la principale motivazione degli esperti di polizia. 

La popolazione di regioni instabili devastate da conflitti fugge, mentre il crimine organizzato dilaga e gli abusi di ogni genere assurgono a normalità. In un mondo globalizzato, la sicurezza e le condizioni di vita degli uni e degli altri si condizionano reciprocamente. Mettendo le loro competenze al servizio di popolazioni e autorità straniere, gli esperti svizzeri operano anche in favore della sicurezza dei propri concittadini. 

Scambio di esperienze

Per i corpi di polizia svizzeri, rinunciare a un collaboratore esperto per la durata di una missione rappresenta contemporaneamente un sacrificio e un’opportunità. 

Gli esperti svizzeri all’estero assumono importanti responsabilità operative, dirigono progetti e organizzano la formazione degli agenti di polizia locali, intrecciano rapporti privilegiati con colleghi stranieri, acquisendo in tal modo un ricco bagaglio di esperienze da condividere al rientro. 

Le esigenze di servizio in Svizzera e i desideri dei vari partner internazionali devono essere adeguatamente pianificati. Occorre coprire la fase di transizione sia al momento della partenza dell’agente di polizia, sia al momento del suo rientro.