Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1540)

Oggetto 1 – 12 di 1540

L’accordo di polizia riveduto tra Svizzera e Germania entra in vigore il 1° maggio 2024

30.04.2024 — Comunicato stampa Europa
La criminalità transfrontaliera è una realtà in costante aumento. Ecco quindi che la cooperazione bilaterale in materia di polizia con i Paesi limitrofi riveste un ruolo fondamentale per la Svizzera. Germania e Svizzera hanno rivisto insieme l’accordo di polizia del 2002, adeguandolo alle sfide odierne. L’accordo modificato entra in vigore il 1° maggio 2024; tra le altre cose, semplifica le osservazioni transfrontaliere e le indagini sotto copertura, tese a contrastare la criminalità internazionale, rafforza la protezione dei testimoni e delle vittime e getta le basi per una più stretta cooperazione in situazioni di crisi.


Svizzera, Germania e Austria intendono modernizzare il trasporto merci su rotaia

30.04.2024 — Comunicato stampa Europa
Insieme alla Germania e all’Austria, la Svizzera si adopera per garantire su scala europea l’adeguamento alle future esigenze del trasporto ferroviario di merci mediante l’introduzione dell’accoppiamento automatico digitale (DAC). Il 30 aprile 2024, nell’ambito di una teleconferenza, il consigliere federale Albert Rösti, il ministro tedesco per il digitale e i trasporti Volker Wissing e la ministra austriaca per il clima, l’ambiente, l’energia, la mobilità, l’innovazione e la tecnologia Leonore Gewessler hanno sottoscritto un documento programmatico.


Il consigliere federale Beat Jans a Gand per l’incontro dei ministri

30.04.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 29 e 30 aprile 2024, il consigliere federale Beat Jans si è recato a Gand, in Belgio, per partecipare all’incontro dei ministri degli affari interni degli Stati Schengen. Al centro dei colloqui l’attuazione del patto sulla migrazione e l’asilo, che sarà in parte vincolante per la Svizzera. Il Consigliere federale ha ricordato che da anni il nostro Paese s’impegna a favore di un sistema di asilo europeo più solidale e si è detto soddisfatto dell’intento di rendere più celeri le procedure d’asilo, approccio già applicato dalla Svizzera. Ha inoltre dichiarato la volontà della Svizzera di contribuire attivamente all’attuazione del patto, rimarcando l’importanza di garantire in ogni momento il rispetto dei diritti fondamentali in tale contesto.


La presidente della Confederazione Amherd in visita in Italia e presso la Santa Sede

29.04.2024 — Comunicato stampa Europa
Nel corso della settimana la presidente della Confederazione Viola Amherd si recherà a Roma, dove venerdì 3 maggio 2024 incontrerà il presidente italiano Sergio Mattarella e il primo ministro Giorgia Meloni. Durante il fine settimana e lunedì è in programma una visita presso la Santa Sede. In Vaticano la presidente della Confederazione sarà ricevuta in udienza da Papa Francesco e si intratterrà a colloquio con il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin. Lunedì 6 maggio assisterà alla cerimonia di giuramento delle nuove reclute della Guardia Svizzera Pontificia e martedì 7 maggio incontrerà il ministro della Difesa italiano Guido Crosetto.


Elisabeth Baume-Schneider in Austria per l’incontro dei ministri degli affari sociali e della sanità dei Paesi germanofoni

29.04.2024 — Comunicato stampa Europa
Il ministro austriaco degli affari sociali e della sanità Johannes Rauch ha invitato i suoi omologhi dei Paesi di lingua tedesca a Dürnstein il 29 e 30 aprile 2024. Al centro dei colloqui, la prevenzione e la lotta alla povertà, in particolare quella infantile, e il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile nel settore della sanità. In una dichiarazione congiunta, i cinque Paesi si sono impegnati a rafforzare la cooperazione in questo senso.


Ignazio Cassis riceve il ministro degli affari esteri austriaco Alexander Schallenberg

23.04.2024 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato oggi a Berna il ministro degli affari esteri dell’Austria, Alexander Schallenberg. I colloqui si sono focalizzati sulle strette relazioni bilaterali, sulla politica europea della Svizzera, sull’attualità internazionale e sulla situazione legata alla sicurezza. In particolare, i due omologhi hanno sottolineato la volontà comune di impegnarsi per la pace globale.


La presidente della Confederazione Amherd incontra il presidente e il capo del Governo ungheresi prima che l’Ungheria assuma la presidenza del Consiglio dell’UE

19.04.2024 — Comunicato stampa Europa
Venerdì 19 aprile 2024, a Budapest, la presidente della Confederazione Viola Amherd ha discusso con il presidente Tamás Sulyok, il capo del Governo Viktor Orbán e il presidente dell’Assemblea nazionale László Kövér delle relazioni bilaterali, della politica europea dei due Paesi e della situazione europea in materia di sicurezza. L’Ungheria assumerà la presidenza del Consiglio dell’UE nella seconda metà dell’anno in corso.


Aereo da trasporto delle Forze aeree danesi sull’aerodromo di St. Stephan

15.04.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 17 e il 18 aprile 2024 sull’aerodromo di St. Stephan nell’Oberland bernese, l’Esercito svizzero svolgerà un’esercitazione d’istruzione in collaborazione con le Forze aeree danesi. L’esercitazione avrà lo scopo di rafforzare la capacità di difesa dell’Esercito svizzero attraverso la cooperazione internazionale.


La presidente della Confederazione Amherd in visita in Ungheria, prossima presidenza del Consiglio dell’UE

15.04.2024 — Comunicato stampa Europa
Nei prossimi giorni la presidente della Confederazione Viola Amherd si recherà in Ungheria, che nel secondo semestre del 2024 assumerà la presidenza del Consiglio dell’UE. Durante gli incontri con il presidente Tamás Sulyok, il capo del Governo Viktor Orbán e il presidente dell'Assemblea nazionale László Kövér previsti per venerdì 19 aprile 2024, si parlerà delle relazioni bilaterali tra Svizzera e Ungheria, di politica europea e della situazione di sicurezza in Europa. Giovedì 18 aprile la presidente della Confederazione terrà inoltre un discorso su questi temi presso l’Università Andrássy a Budapest.


Ignazio Cassis in visita ufficiale in Croazia

12.04.2024 — Comunicato stampa EDA
Oggi il consigliere federale Ignazio Cassis si è recato in visita ufficiale in Croazia, dove è stato ricevuto dal ministro degli affari esteri ed europei Grlić Radman. Nell’incontro si è discusso delle relazioni bilaterali tra i due Paesi, delle relazioni Svizzera-UE e del contesto geopolitico.


La segretaria di Stato Martina Hirayama in visita in Polonia con una delegazione scientifica

11.04.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 9 e il 10 aprile 2024 la segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Martina Hirayama ha incontrato i rappresentanti del governo polacco a Varsavia, dove ha aperto l’evento inaugurale del programma di ricerca e innovazione svizzero-polacco. La visita contribuisce a rafforzare ulteriormente le relazioni bilaterali tra i due Paesi nel settore dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (ERI).


Pacchetto Orizzonte: il Consiglio federale finanzia le misure transitorie 2024

10.04.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 10 aprile 2024 il Consiglio federale ha varato misure transitorie per i bandi 2024 del pacchetto Orizzonte 2021–2027 (Orizzonte Europa, programma Euratom, ITER e Digital Europe Programme), che intende finanziare con un importo massimo di 650 milioni di franchi. A tal fine saranno impiegati i fondi stanziati dal Parlamento alla fine del 2020 per la partecipazione della Svizzera al pacchetto Orizzonte. Il Consiglio federale continua a perseguire l’obiettivo di ottenere al più presto l’associazione al pacchetto.

Oggetto 1 – 12 di 1540

Comunicati stampa (1472)

Notizie (68)