Validi il:
Diffusi il: 13.12.2023

I seguenti capitoli sono stati aggiornati:
Trasporti e infrastrutture (dispute di confine con la Guyana)
Disposizioni giuridiche specifiche (giurisprudenza, procedimenti giudiziari)


Consigli di viaggio - Venezuela

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

Si raccomanda di fare molta attenzione alla sicurezza personale. In alcune zone del Paese sono sconsigliati i viaggi.

Il tasso di criminalità e la propensione alla violenza sono elevati.

Le tensioni sociali e politiche sono elevate. Scioperi spontanei e grandi manifestazioni possono aver luogo in qualsiasi momento. In alcuni casi possono verificarsi violenti scontri tra manifestanti di fazioni diverse e tra manifestanti e forze di sicurezza. Sono anche possibili atti di vandalismo e saccheggi. In passato gli scontri hanno spesso provocato vittime e feriti.

Si registrano carenze nelle forniture di carburante, acqua ed elettricità. Anche i beni di uso quotidiano e i medicamenti possono essere introvabili per lunghi periodi, soprattutto nelle zone rurali.

In caso di disordini, blocchi stradali, scioperi e carenze, alle persone in viaggio non resta che informarsi sul posto riguardo alle possibilità di viaggio alternative e, se la situazione lo richiede, attendere il placarsi delle tensioni. A seconda della situazione, i mezzi di assistenza dell'ambasciata svizzera a Caracas per l'uscita dalle regioni colpite sono nulli.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Venezuela. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Si raccomanda di adottare le seguenti misure precauzionali:

  • farsi accompagnare da una persona di fiducia esperta del luogo e con la quale verificare in anticipo la situazione della sicurezza.
  • evitare le manifestazioni e i grandi assembramenti di qualsiasi tipo.
  • attenersi alle istruzioni delle autorità locali.

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Zona di confine con la Colombia
Si sconsiglia i viaggi nelle zone di confine con la Colombia che sono da evitare ampiamente. La criminalità organizzata e le attività transfrontaliere della guerriglia colombiana e di altri gruppi armati illegali influiscono sullo stato della sicurezza lungo la frontiera. Il rischio di subire crimini violenti o un rapimento è elevato. Avvengono violenti scontri tra le truppe governative e i gruppi armati. Anche le persone non coinvolte possono essere colpite. Le frontiere possono essere chiuse a breve termine.

Zona di confine con il Brasile
Si sconsiglia i viaggi nelle zone di confine con il Brasile che sono da evitare ampiamente. 
Le bande criminali sono attive oltre frontiera. Il rischio di subire attacchi o crimini violenti è elevato. Le frontiere possono essere chiuse a breve termine.

Regione dell’arco minerario dell’Orinoco (che comprende il Nord-Est dello Stato del Bolívar, il Nord-Est dello Stato dell’Amazonas e parti dello Stato del Delta Amacuro):
Si sconsiglia i viaggi nella regione dell’arco minerario dell’Orinoco. Vista la presenza di gruppi armati impegnati nell’estrazione mineraria illegale, in questa zona il rischio di essere vittime di crimini violenti è maggiore.

Parte settentrionale e orientale dello Stato del Sucre, compresa la penisola di Paria
Si sconsiglia i viaggi nella parte settentrionale e orientale dello Stato del Sucre, compresa la penisola di Paria.
In quest’area sono attive bande di trafficanti di droga e altri gruppi criminali. Il rischio di essere vittime di crimini violenti è quindi maggiore.

Durante i viaggi negli altri dipartimenti che non sono menzionati, è consigliata la massima prudenza. Accertarsi che la guida sia aggiornata in merito allo stato della sicurezza a breve termine per tutti i viaggi, visto che la situazione cambia rapidamente.

Criminalità

Il tasso di criminalità è elevato. Il possesso di armi da fuoco è assai diffuso, e i criminali ne fanno uso frequente e senza esitazione. Vi è un rischio elevato che persone estranee ai combattimenti rimangano vittime di scontri tra le forze di sicurezza e gruppi criminali.

Scippi e borseggi sono frequenti. Si verificano anche regolarmente delitti violenti: sequestri a scopo di estorsione, furti di automobili a mano armata e aggressioni a scopo di rapina, delitti a sfondo sessuale e omicidi. Durante i cosiddetti sequestri lampo la vittima viene obbligata a effettuare acquisti mediante la carta di credito o transazioni finanziarie. Sono noti reati nei quali erano implicati agenti di polizia.

Le rapine in strada sono spesso commesse da criminali su motociclette, sia nelle zone urbane sia sulle strade rurali. Vengono prese di mira le automobili ma anche i bus.

Il pericolo di rapina sussiste sia per le persone che viaggiano individualmente sia in gruppo. È elevato soprattutto a Caracas e nelle altre grandi città nel Paese, ma vale generalmente sempre e ovunque.

Osservare inoltre le misure precauzionali seguenti:

  • viaggiare esclusivamente di giorno e mai soli. 
  • non uscire da soli e a piedi dopo il tramonto. La notte, evitare le strade poco illuminate e meno frequentate e i parchi.
  • informarsi presso persone di contatto in loco o all'albergo in merito alla situazione locale e chiarire quali sono i quartieri sicuri.
  • in caso d'aggressione non opporre resistenza, poiché vi è una fortissima predisposizione alla violenza. Gli aggressori non esitano ad uccidere;
  • non indossare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e portare con sé solo poco denaro; depositare gli oggetti di valore nella cassaforte dell'albergo. Portare comunque sempre con sé una copia del passaporto;
  • i furti in alberghi sono frequenti. Prestare molta attenzione all’aspetto della sicurezza quando si sceglie un alloggio;
  • usare il cellulare di fuori il meno possibile, perché gli scippi sono frequenti;
  • utilizzare carte di credito con prudenza, gli abusi non sono da escludere;
  • evitare di visitare i quartieri poveri (barrios);
  • servirsi solo di taxi ufficiali e chiamarli per telefono. All'aeroporto di Caracas Maiquetía rifiutare le offerte di tassisti abusivi. Farsi venire a prendere da una persona di fiducia. Se non è possibile, salire su taxi esclusivamente alle fermate ufficiali presso l'aeroporto;
  • sulla strada per l'aeroporto a Caracas c’è un rischio elevato di rapina, soprattutto di notte. Il viaggio da e per l'aeroporto si svolge solo durante il giorno e se necessario includere un pernottamento in un hotel dell’aeroporto.
  • le persone in viaggio d'affari dovrebbero partecipare a incontri di lavoro unicamente durante il giorno.
  • non accettare bibite da persone sconosciute. Capita infatti che vengano offerte bevande drogate, per poi derubare la vittima;
  • non posteggiare il veicolo in luoghi discosti o incustoditi. Scrutare i paraggi prima di lasciare il veicolo;

L’incertezza giuridica è grande: crimini e delitti rimangono spesso impuniti. La polizia è corrotta, ha poca esperienza, fondi limitati ed è a corto di personale. Il sistema giudiziario è inefficiente e confrontato con una mole eccessiva di lavoro.

Nelle acque venezuelane si sono più volte verificati attacchi di pirateria. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericoli marittimi e pirateria

Trasporti e infrastrutture

La rete stradale interurbana è a tratti in pessimo stato. La guida imprevedibile rappresenta un rischio considerevole di incidenti. Si raccomanda di evitare i viaggi notturni attraverso il Paese.

La polizia effettua controlli d’identità in numerosi posti di blocco. Sono stati segnalati casi in cui le forze di sicurezza chiedono pagamenti ingiustificati. Esigere una ricevuta scritta se venisse richiesto di pagare.

Trasporti pubblici: la manutenzione dei trasporti pubblici (metropolitana, autobus) e dei pullman è scarsa e il rischio di rapine e/o furti è molto elevato. Si sconsiglia di utilizzare metropolitane, autobus e pullman.
Nei trasporti aerei e marittimi si verificano regolarmente guasti tecnici dovuti alle infrastrutture obsolete e alla scarsa manutenzione. Non si possono escludere incidenti.

Occorre prevedere interruzioni di approvvigionamento idrico ed energetico, a volte di lunga durata, su scala nazionale. Al di fuori di Caracas, l'approvvigionamento di carburante non è garantito.

Le connessioni telefoniche e internet subiscono interruzioni temporanee.

Tra Venezuela e Guyana, ci sono dispute di confine irrisolte. 

Può capitare che i valichi di frontiera vengano temporaneamente chiusi con breve preavviso. Per un eventuale attraversamento della frontiera (via terra o acqua), informarsi presso le autorità competenti o direttamente presso le guardie di confine riguardo alle disposizioni e agli attuali orari di apertura.

Disposizioni giuridiche specifiche

È vietato fotografare edifici pubblici (ad es. aeroporti militari, palazzo presidenziale ecc.).

È permesso cambiare valuta solo presso le banche e gli uffici di cambio ufficiali.

Il concetto di diritto e le pene si differenziano spesso notevolmente dalle norme svizzere. Le infrazioni possono essere punite con ingenti multe o addirittura con pene detentive pluriennali. Vi sono inoltre alcune ambiguità nella giurisprudenza, ad esempio per quanto riguarda l'applicazione delle disposizioni sul divieto delle sigarette elettroniche.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con lunghe pene detentive. I controlli in quest'ambito sono molto severi. Possono comportare anche esami radiografici nel caso in cui si sospetti la presenza di sostanze stupefacenti nel corpo a scopo di trasporto.

Procedimenti giudiziari e le procedure d’inchiesta di polizia: Occorre prevedere lunghi periodi d’attesa e considerare gli usi e costumi locali. In tal caso i servizi di un’avvocata o un avvocato locale sono assolutamente necessari. In caso di dubbio, le persone straniere non possono lasciare il Paese durante l'inchiesta preliminare o i dibattimenti in tribunale.

Le condizioni di detenzione sono molto precarie: celle sovraffollate, pessimo trattamento, cibo insufficiente, acqua potabile inquinata, igiene carente, pericolo di contagio da tubercolosi, violenza tra le persone detenute ecc.

Pericoli naturali

Da maggio a novembre le isole e le regioni costiere possono essere colpite da propaggini di uragani. Si devono prevedere anche forti piogge. Queste possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei. Si raccomanda di seguire le previsioni meteorologiche, gli avvisi e le direttive delle autorità locali. 
World Meteorological Organization (WMO)

La regione nordorientale del Paese, Caracas compresa, è zona sismica. Terremoti ed eruzioni vulcaniche nei Caraibi possono provocare devastazioni sulla terraferma e tsunami.
Fundación Venezolana de investigaciones sismológicas (Funvisis)

National weather service - Caribbean Tsunami Warning Program (CTWP)

National Oceanic and Atmosphere Administration (NOAA) – U.S. Tsunami Warning System

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità. Qualora il collegamento con l'estero fosse interrotto, si raccomanda di mettersi in contatto con l'ambasciata di Svizzera a Caracas.

Assistenza medica

L’assistenza medica negli ospedali pubblici è difficilmente garantita a causa della mancanza di personale, dei problemi nell’approvvigionamento di farmaci e delle condizioni igieniche. Si raccomanda di rivolgersi a cliniche private, se disponibili. Se possibile, malattie e ferite serie vanno curate all'estero. Le cliniche esigono un pagamento anticipato (contanti, carta di credito) prima di iniziare una cura.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

A causa dell'inflazione molto elevata, la divisa nazionale (Bolivar Digital) è quasi irreperibile. La maggior parte dei pagamenti si effettua quindi in contanti con dollari americani o con carta di credito. I prelievi di contanti con carte bancarie e di credito straniere non sono possibili. È preferibile portare con sé abbastanza contanti in banconote di piccolo taglio, perché spesso non si può avere il resto.

Indirizzi utili

Numeri di emergenza generali: 911 o 171 (secondo la regione)

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Venezuela

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.