Relazioni bilaterali

La presenza della Svizzera in Venezuela si fonda su una lunga tradizione e oggi si concretizza mediante un’ambasciata a Caracas e un consolato onorario a Maracaibo. L’Ambasciata si occupa della promozione del dialogo e della tutela dei diritti umani, oltre a sostenere gli attori economici e a organizzare eventi culturali. La Svizzera è inoltre un importante Stato donatore nel campo dell’aiuto umanitario in Venezuela e nella regione.

Priorità delle relazioni diplomatiche

La Svizzera e il Venezuela hanno concluso accordi nei settori della protezione degli investimenti, della doppia imposizione e del traffico aereo.

L’Ambasciata collabora con la società civile nella promozione del dialogo e nella tutela dei diritti umani e sostiene progetti in questi settori. Organizza inoltre eventi e prende parte ad attività culturali, come festival cinematografici.

Banca dati dei trattati internazionali

Ministero degli affari esteri venezuelano (es)

Cooperazione economica

Nel 2022 la Svizzera ha importato dal Venezuela beni, in prevalenza prodotti agricoli, per 2,1 milioni CHF, mentre ha esportato soprattutto strumenti di precisione, orologi e gioielli, prodotti farmaceutici e macchinari per 32,5 milioni CHF.

Alla fine del 2021 gli investimenti diretti in Venezuela ammontavano a 916 milioni CHF e le imprese svizzere nel Paese davano lavoro a 2307 persone.

Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Camera di commercio svizzero-venezuelana (es)

Sanzioni

Il 28 marzo 2018 il Consiglio federale ha deciso di allinearsi alle misure sanzionatorie adottate dall’UE nei confronti del Venezuela, che includono l’embargo sugli armamenti e sulle merci utilizzabili per la sorveglianza e la repressione interna come pure il blocco di averi patrimoniali e restrizioni di viaggio nei confronti di 56 persone. Queste sanzioni mirate non hanno ripercussioni sulla popolazione civile venezuelana.

Provvedimenti nei confronti del Venezuela

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

I ricercatori e gli artisti venezuelani possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Su mandato della SEFRI, l’Università di San Gallo coordina attualmente la cooperazione nel campo della ricerca tra la Svizzera e i Paesi dell’America latina.

Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI

Leading House per l’America latina (HGS) (en)

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

Nel contesto della crisi in Venezuela, dal 2017 la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) ha continuato a incrementare il proprio aiuto umanitario nel Paese.

La Svizzera fornisce contributi finanziari a organizzazioni partner bilaterali e multilaterali per venire incontro alle esigenze più urgenti della popolazione venezuelana e dei migranti nella regione. Inoltre, mette a disposizione di partner multilaterali selezionati vari esperti ed esperte del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA).

La Svizzera fonda il suo impegno in modo sistematico sui quattro principi umanitari fondamentali di umanità, neutralità, imparzialità e indipendenza, e nei suoi interventi di carattere umanitario adotta un approccio rigorosamente focalizzato sulle esigenze della popolazione. 

Scambi culturali

Nel 2004 è stato aperto a Caracas il centro culturale e di incontro Espacio Suizo, il cui obiettivo è promuovere le relazioni sociali e culturali tra i membri della comunità svizzera in Venezuela e la popolazione locale.

La Fundación Espacio Suizo (es)

Le svizzere e gli svizzeri in Venezuela

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2022 in Venezuela risiedevano 904 persone con cittadinanza svizzera.