Criminalità
A Montevideo, come anche nelle stazioni balneari della costa (p.es. Punta del Este) avvengono numerosi scippi ed aggressioni per strada. Frequenti sono inoltre i furti di automobili o di oggetti all'interno di automobili in sosta o ferme al semaforo. In estate, una polizia turistica pattuglia la capitale (centro e città vecchia con porto).
Si verificano rapine e attacchi a passanti. Si raccomanda particolare cautela in occasione del carnevale, concerti e partite di calcio, tra gli altri. Le rapine a mano armata ai danni di ristoranti nelle zone residenziali privilegiate di Montevideo (ad esempio, Pocitos e Punta Carretas) sono aumentate.
Si raccomanda comunque di osservare scrupolosamente le usuali regole di prudenza, tra le quali:
- non indossare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e tenere con sé solo poco denaro;
- depositare i documenti nella cassetta di sicurezza dell'albergo. Portare comunque sempre con sé una fotocopia del passaporto;
- evitare le strade poco frequentate, soprattutto dopo il calare del sole;
- non recarsi nei quartieri poveri. Si consiglia di informarsi sul posto presso persone di contatto in loco o nell'albergo in merito a quartieri che occorre evitare.
- In macchina, tenere i finestrini chiusi e le portiere bloccate.
- prestare particolare attenzione sui mezzi di trasporto pubblici e nei luoghi affollati, poiché spesso si verificano borseggi.
- a Montevideo si consiglia massima prudenza nelle zone „Ciudad Vieja“, „Punta Carretas“, „Pocitos“, „Carrasco“ e “Centro” – specialmente di notte. In queste zone gli scippi sono molto frequenti, pertanto si raccomanda di spostarsi in taxi o con un servizio di trasporto prenotato in anticipo.