Relazioni bilaterali

Le relazioni politiche tra la Svizzera e l’Uruguay sono amichevoli e la collaborazione in seno alle organizzazioni multilaterali è intensa. Lo stretto legame tra i due Paesi è da ricondurre alla forte emigrazione svizzera nel XIX secolo.

Priorità delle relazioni diplomatiche

La Svizzera e l’Uruguay cooperano attivamente sul piano multilaterale e condividono punti di vista simili su varie questioni, in particolare sulla promozione dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario, come pure su tematiche ambientali.

Da luglio 2012 tutti i servizi consolari relativi all’Uruguay sono forniti dal Centro consolare regionale di Buenos Aires.

Attualmente la Svizzera e l’Uruguay hanno concluso accordi nei settori della protezione degli investimenti, della doppia imposizione, delle assicurazioni sociali e del trasporto aereo.

Banca dati dei trattati internazionali

Governo uruguaiano (es)

Cooperazione economica

Nel 2022 la Svizzera ha importato dall’Uruguay merci, in particolare prodotti agricoli, per 37 milioni CHF. Lo stesso anno le esportazioni svizzere nel Paese, riguardanti in prevalenza prodotti farmaceutici e orologi, sono ammontate a 143,6 milioni CHF.

Alla fine del 2021 gli investimenti diretti svizzeri in Uruguay erano di quasi 2,4 miliardi CHF, e le imprese svizzere attive nel Paese davano lavoro a 843 persone. 

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Camera di commercio svizzero-uruguaiana (es)

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

I ricercatori e gli artisti uruguaiani possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Su mandato della SEFRI, l’Università di San Gallo coordina attualmente la cooperazione nel campo della ricerca tra la Svizzera e i Paesi dell’America latina.

Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI

Leading House per l’America latina (HGS) (en)

Scambi culturali

La Svizzera è il luogo di origine di alcuni artisti uruguaiani famosi: José Belloni, Martino Perlasca e Juan José Morosoli, tre degli artisti più noti del Paese sudamericano, provenivano da famiglie ticinesi.

L’Ambasciata di Svizzera a Montevideo sostiene gli sforzi per preservare e ampliare il patrimonio culturale comune con piccoli progetti.

Le svizzere e gli svizzeri in Uruguay

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2022 in Uruguay risiedevano 1018 persone con cittadinanza svizzera.

Storia delle relazioni bilaterali

Fondata nel 1828, la Repubblica dell’Uruguay è una meta ambita dell’emigrazione svizzera. Nel 1862-1863 agricoltori svizzero-tedeschi fondano la colonia di Nueva Helvecia e introducono nel Paese la produzione casearia e alcune innovazioni agricole. Emigranti ticinesi vi fanno fortuna nell’architettura, nell’arte e anche nello sport.

Nel 1859 la Svizzera nomina un console in Uruguay e nel 1947 inaugura una rappresentanza diplomatica nella capitale Montevideo. Nell’aprile del 2012 si svolgono le celebrazioni per il 150° anniversario della fondazione di Nueva Helvecia, a cui partecipano delegazioni ufficiali svizzere.

Uruguay, Dizionario storico della Svizzera

Documenti diplomatici svizzeri, Dodis

Colonia svizzera di Nueva Helvecia (es)