Ambasciata di Svizzera nello Sri Lanka

Voli da Colombo a Londra e Milano

Durante il mese di luglio 2020, Sri Lankan Airlines ha programmato vari voli da Colombo con destinazione a Londra e Milano.

I biglietti possono essere acquistati chiamando il call center della compagnia aerea al 1979 o tramite un'agenzia viaggi.

Si prega di notare che il viaggio di ritorno in Svizzera deve essere organizzato separatamente e il biglietto del volo da Londra verso la Svizzera deve essere esibito al check-in all'aeroporto di Colombo. 

Covid19 - Proroga dei visti per gli stranieri in Sri Lanka (08.06.2020)

Coronavirus (COVID-19)

 

Messaggio dell'Ambasciatore di Svizzera ai cittadini svizzeri in Sri Lanka e nelle Maldive 06.04.2020 (testo in inglese) (PDF, 63.2 kB)

 

Il Consiglio federale ha invitato i viaggiatori svizzeri a ritornare al loro domicilio permanente in Svizzera o all'estero. Con l'aumento del numero di voli internazionali cancellati e le restrizioni di viaggio/ transito in vigore, questo appello è diventato urgente. Per i viaggiatori svizzeri in Sri Lanka e alle Maldive è giunto il momento di accogliere questo appello e di contattare la compagnia aerea, l'agenzia di viaggio o l'assicurazione di viaggio per organizzare il viaggio di ritorno.

In considerazione delle circostanze straordinarie, esortiamo i cittadini svizzeri non residenti nello Sri Lanka e nelle Maldive a registrarsi su "Itineris" e a tenere sempre aggiornate le informazioni. Ciò consentirà all'Ambasciata di Svizzera a Colombo di contattarli in caso di necessità.

 

Voli di ritorno per la Svizzera

Nei Paesi in cui i voli commerciali non sono più un'opzione valida, il Dipartimento federale degli affari esteri DFAE ha avviato un programma di voli charter per destinazioni selezionate in tutto il mondo, per aiutare i cittadini svizzeri a tornare a casa in Svizzera.

Al momento, Qatar Airways offre ancora possibili collegamenti aerei dallo Sri Lanka (da Colombo via Doha a Zurigo). Queste informazioni non sono esaustive e possono cambiare in qualsiasi momento. Di conseguenza, l'Ambasciata di Svizzera a Colombo non può assumersi alcuna responsabilità in relazione a queste informazioni e consiglia ai viaggiatori di verificare sempre con la compagnia aerea o le agenzie di viaggio prima di prenotare un biglietto.

I viaggiatori svizzeri in Sri Lanka e nelle Maldive devono registrarsi su "Itineris" / TravelAdmin App. I dati raccolti faciliteranno la valutazione della presenza di cittadini svizzeri nei rispettivi Paesi.

Si prega di notare che per il momento non sono previsti né confermati voli speciali del DFAE dallo Sri Lanka o dalle Maldive verso la Svizzera.

I cittadini della Svizzera e del Liechtenstein possono rivolgersi all'Ambasciata di Svizzera a Colombo per ulteriori informazioni.

In caso di emergenza, la Helpline del DFAE può essere contattata 24 ore su 24.

Si consiglia a tutti i cittadini svizzeri dello Sri Lanka e delle Maldive di seguire le istruzioni e le raccomandazioni delle rispettive autorità locali.

 

Informazione imortanti per cittadini svizzeri nello Sri Lanka e nelle Maldive 

Se attualmente siete in viaggio all'estero, siete pregati di contattare immediatamente la compagnia aerea per informazioni sul viaggio di ritorno in Svizzera. Assicuratevi inoltre di essere registrati su Itineris o sull'App TravelAdmin, in modo da poter essere contattati dall'Ambasciata svizzera competente in caso di emergenza.

Inoltre, vi informiamo che molte compagnie aeree hanno ridotto le loro operazioni di volo su determinate rotte. Le compagnie aeree che di solito hanno voli di linea da Colombo o Malé a Zurigo o Ginevra sono:

Si prega di contattare direttamente le compagnie aeree per sapere se sono ancora operative per i voli da Colombo verso la Svizzera. 

Inoltre, si prega di visitare regolarmente le seguenti pagine web per gli aggiornamenti sui voli in partenza dallo Sri Lanka e dalle Maldive: 

  • www.caa.lk (Autorità dell'aviazione civile dello Sri Lanka) 
  • www.sltda.gov.lk (Autorità per lo sviluppo del turismo dello Sri Lanka) 
  • www.caa.gov.mv (Autorità dell'aviazione civile maldiviana)
  • www.iata.com (Associazione internazionale del traffico aereo) 

L'Ambasciata di Svizzera a Colombo è in stretto contatto con le autorità dello Sri Lanka e delle Maldive per trovare soluzioni alle preoccupazioni dei viaggiatori svizzeri. Le possibilità dell'Ambasciata di sostenere il viaggio di andata e/o di ritorno sono purtroppo limitate, vista l'attuale situazione globale.

La continua diffusione del nuovo coronavirus ha portato molti governi in tutto il mondo a prendere provvedimenti e misure rigorose.

In Svizzera, il Consiglio federale ha classificato la situazione come straordinaria ai sensi della legge sulle epidemie e ha adottato un'ampia serie di misure. Il Governo svizzero invita tutti ad agire in modo responsabile e solidale. È importante mantenersi informati sulla situazione in Svizzera.

Molti paesi hanno imposto restrizioni all'entrata e all'uscita e sempre più compagnie aeree stanno riducendo i loro voli. Sulla base delle informazioni disponibili al momento, possiamo condividere quanto segue:

Consigli per i viaggiatori svizzeri (16.03.2020)

  • Si prega di notare che il 16 marzo 2020il governo svizzero ha invitato i viaggiatori svizzeri a tornare in Svizzera.

  • Ai turisti svizzeri si raccomanda di contattare la propria compagnia aerea o agenzia di viaggi per informazioni sul volo di ritorno in Svizzera.

  • I cittadini svizzeri preoccupati devono seguire le istruzioni e le direttive del governo dello Sri Lanka e delle Maldive e contattare le rispettive autorità nazionali, provinciali e locali dello Sri Lanka e delle Maldive.

  • L'Ambasciata di Svizzera è in stretto contatto con le autorità dello Sri Lanka e delle Maldive. Attualmente siamo in contatto con molti svizzeri e, ove possibile, forniamo il nostro sostegno. Se avete ulteriori domande, rivolgete la vostra richiesta a colombo@eda.admin.ch o chiamate il numero +94 (11) 269 5117. Inoltre, potete anche contattare la Helpline del Dipartimento federale degli affari esteri (tel. +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33).

  • Per domande relative ai piani di viaggio e alle restrizioni di viaggio, si prega di consultare le autorità nazionali, le compagnie aeree e le agenzie di viaggio.

  • Per domande o esigenze di carattere sanitario, consultate il vostro medico, l'ospedale e le autorità locali. Per le fonti svizzere, potete consultare le informazioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP. L'UFSP dispone di una hotline, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per le vostre domande: +41 58 463 00 00.

Sri Lanka

I cittadini svizzeri arrivati in Sri Lanka tra il 1° e il 15 marzo 2020 devono registrarsi presso le autorità di polizia. Ciò può essere fatto localmente presso la stazione di polizia o per telefono componendo +94 11 244 4480, +94 11 244 4481,+94 11 597 8720, +94 11 597 8730, +94 11 597 8734.

Le proroghe del visto dovute a COVID19 per i turisti bloccati in Sri Lanka possono essere ottenute presso l'ufficio immigrazioneI di Battaramulla.

Maldive

Anche le autorità maldiviane hanno severamente limitato i viaggi in entrata. Molti voli sono stati cancellati, anche se i voli in partenza sono ancora in funzione. Si consiglia ai turisti svizzeri di contattare direttamente le agenzie di viaggio e/o le compagnie aeree per avere informazioni aggiornate.

Informazioni precise e aggiornate su COVID-19

Le autorità delle Maldive hanno attivato un numero verde gratuito 24 ore su 24 - 1676

Ambasciata di Svizzera nello Sri Lanka
Ambasciata di Svizzera nello Sri Lanka © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e lo Sri Lanka

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese.