Validi il:
Diffusi il: 10.08.2023

Il capitolo Pericoli naturali è stato completato. (forti precipitazioni)


Consigli di viaggio - Norvegia

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

La situazione politica è stabile.

Le autorità norvegesi segnalano il rischio di attentati terroristici e classificano come terroristico il seguente atto: il 25 giugno 2022, diverse persone sono state uccise a colpi d’arma da fuoco o sono state ferite in un attacco nel centro di Oslo.
Police Security Service Norway: Threat level

La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Criminalità

Si raccomanda di osservare le usuali misure precauzionali contro la microcriminalità.

Trasporti e infrastrutture

La Norvegia dispone di una buona rete stradale. Per l'utilizzo di molte strade è richiesto il pagamento di una tassa; questa può variare a dipendenza dell'eco compatibilità del veicolo.
AutoPass / Toll Roads in Norway

Nelle zone rurali esiste il rischio di gravi incidenti con animali selvatici. Non sottovalutare le lunghe distanze, soprattutto nella parte settentrionale del Paese. Tenere in considerazione le condizioni climatiche in inverno (tempeste di neve, grandine) e consultare le previsioni meteorologiche, prima di intraprendere lunghi viaggi.
Norwegian Public Roads Administration

Trasporti pubblici: esiste una buona rete di trasporti pubblici adeguata alla densità della popolazione.

Disposizioni giuridiche specifiche

Il consumo di alcolici in luoghi pubblici e parchi è vietato. Il tasso alcolemico massimo per chi guida è di 0,2 per mille. Per chi contravviene a questo limite sono previste sanzioni molto pesanti.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione già da una quantità piccola di qualsiasi tipo di droga.

Pericoli naturali

Estreme condizioni meteorologiche in inverno richiedono una buona preparazione e un buon equipaggiamento se si svolgono attività all'esterno. È consigliabile farsi accompagnare da una guida locale.
In inverno esiste un forte pericolo di valanghe.
Norwegian Avalanche Warning Service

In estate in molte regioni vi è un elevato pericolo d’incendi boschivi.

Le forti precipitazioni possono causare inondazioni, frane, danni alle infrastrutture e rendere temporaneamente difficoltosi anche gli spostamenti.

Osservare le raccomandazioni e gli avvisi delle autorità locali e della popolazione.
Norwegian Meteorological Institute and NRK: Weather warnings in Norway 

Assistenza medica

Per qualsiasi trattamento medico, deve essere presentata la tessera europea di assicurazione malattia. Quest’ultima non è però valida nelle isole Svalbard. Prestare attenzione alle informazioni
dell’Istituzione comune LAMal

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Svalbard: fuori da Longyearbyen l’infrastruttura è molto ridotta. L’assistenza medica è garantita a Longyearbyen, certe malattie e ferite gravi devono tuttavia essere curate nella Norvegia continentale. Questi fatti e le condizioni meteorologiche estreme richiedono una buona preparazione e attrezzatura. Per viaggi a destinazione delle Svalbard, osservare le informazioni e le prescrizioni del
Governor of Svalbard

Indirizzi utili

Numero di emergenza della polizia: 112
Ambulanza: 113
Prescrizioni doganali della Norvegia:
Customs

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Centro consolare regionale a Stoccolma, Svezia

Ambasciata di Svizzera a Oslo

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all’entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l’importazione o l’esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.