Validi il:
Diffusi il: 08.08.2023

Il capitolo Disposizioni giuridiche specifiche è stato completato (fotografare installazioni militari).


Consigli di viaggio - Macedonia del Nord

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

La situazione politica nel Paese è relativamente stabile. A Skopje e in altre città, possono aver luogo delle manifestazioni. Prestare prudenza in prossimità di manifestazioni.

Non si può escludere il rischio di attentati. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Criminalità

Si raccomanda di rispettare le abituali misure precauzionali contro la microcriminalità.

Trasporti e infrastrutture

Le strade di transito sono generalmente in buono stato, tuttavia la presenza di buche richiede un'attenzione particolare. Sulle strade di transito circolano anche carrozze a cavalli, pedoni, biciclette ecc. e di notte, sono da prevedere veicoli privi d’illuminazione.

Le persone straniere che vengono coinvolte in incidenti stradali, devono chiamare la polizia che fa una constatazione dei danni.

Disposizioni giuridiche specifiche

È vietato fotografare installazioni militari e, in genere, installazioni d’importanza strategica come aeroporti ecc. Manca una certa chiarezza su cosa rientri in queste categorie. Fare attenzione alle segnaletiche e nel dubbio chiedere il permesso alle forze di sicurezza locali oppure rinunciare a scattare fotografie.

Il tasso di alcolemia massimo per chi guida è di 0,5 per mille (0,0 per mille per chi guida per professione).

Nei primi due anni dal conseguimento della patente di guida si applicano disposizioni speciali, tra cui limiti di velocità più bassi. Informarsi presso l'Ambasciata della Macedonia del Nord a Berna.

Il trasporto di profughi all’interno di veicoli è considerato traffico di esseri umani e può essere punito con una pena detentiva di almeno un anno. Si raccomanda pertanto di non dare passaggi a persone sconosciute, neanche per brevi tragitti entro i confini della Macedonia del Nord.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con pene detentive che ammontano a numerosi anni.

Le condizioni di detenzione sono più dure che in Svizzera.

Pericoli naturali

Il Paese è situato in zona sismica.

In primavera esiste il pericolo di frane e in estate di incendi boschivi. Prestare attenzione anche agli avvisi e alle istruzioni delle autorità, ad es. sbarramenti, ordini di evacuazione.

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si consiglia di chiamare i propri famigliari il più rapidamente possibile e di seguire le istruzioni delle autorità locali. Se le comunicazioni con l'estero sono interrotte, rivolgersi all'Ambasciata di Svizzera a Skopje.

Assistenza medica

Fuori dalle grandi città l'assistenza medica è garantita solo parzialmente. Gli ospedali esigono un pagamento anticipato (contanti, carta di credito) prima di iniziare una cura.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Le persone in viaggio che alloggiano in abitazioni private devono annunciarsi presso la polizia entro 48 ore dal loro arrivo. L’ambasciata di Macedonia del Nord a Berna fornisce ulteriori informazioni.

Indirizzi utili

Numero di emergenza della polizia: 192
Prescrizioni doganali: 
Republic of North Macedonia Customs Administration

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Centro consolare regionale a Pristina, Kosovo
Ambasciata di Svizzera a Skopje
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera


Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.