Ambasciata di Svizzera in Macedonia del Nord

Informazioni per i cittadini svizzeri presenti nella Macedonia del Nord

Per informazioni sulla situazione relativa al Coronavirus (COVID-19) in Svizzera e nella Macedonia del Nord, si prega di consultare il sito web e le raccomandazioni fornite dall'Ufficio federale della sanità pubblica, dal Governo della Repubblica di Macedonia del Nord e dalla Organizzazione Mondiale della Sanità.

In caso di emergenza i servizi restano disponibili anche al di fuori dell'orario d'ufficio::

Helpline DFAE: +41 800 247 365 ou +41 58 465 33 33 helpline@eda.admin.ch

Informazioni su viaggio e entrata in Svizzera

Le persone autorizzate a entrare in Svizzera sono i cittadini svizzeri, i cittadini stranieri titolari di un permesso di soggiorno in Svizzera, i cittadini di Stati Schengen e cittadini di singoli Stati terzi senza restrizioni d’entrata. I cittadini che entrano dalla Macedonia del Nord sono soggetti a restrizioni d'entrata. Le informazioni più aggiornate sullo stato dei cittadini che intendono viaggiare dalla Macedonia del Nord alla Svizzera sono disponibili al seguente link.

Generalmente, verrà rifiutata l'entrata a chiunque sia soggetto a restrizioni d’entrata e desideri recarsi in Svizzera da uno di questi paesi o regioni. In situazioni di assoluta necessità, alle persone può essere rilasciato uno speciale permesso di entrata dal Centro consolare regionale a Pristina. Informazioni dettagliate sull'entrata e il soggiorno in Svizzera sono disponibili sul sito web della Segreteria di Stato della migrazione

 

Condizioni di salute e sicurezza per viaggiare e entrare in Svizzera

Le persone autorizzate a entrare in Svizzera (cittadini svizzeri, titolari di un permesso di soggiorno in Svizzera, cittadini di Stati Schengen, cittadini di singoli Stati terzi senza restrizioni d’entrata) devono prendere nota di certe regole speciali e misure sanitarie se si recano in Svizzera. Il sito web dell'Ufficio federale della sanità pubblica fornisce informazioni dettagliate su questo argomento.

Persone aventi diritto di entrare (cfr. il punto 1 sopra) che arrivano in Svizzera dalla Macedonia del Nord in aereo devono presentare la prova di un test PCR negativo effettuato non più di 72 ore prima. Si possono applicare eccezioni per le persone aventi diritto di entrare in Svizzera che sono completamente vaccinate da due settimane e l'ultimo vaccino è stato meno di sei mesi fa, le persone che sono guarite dal Covid-19 negli ultimi sei mesi e possono presentarne la prova con un rispettivo certificato medico, nonché per i minori di 16 anni. Tutti i viaggiatori che entrano in Svizzera in treno, autobus, nave o aereo devono compilare il modulo di entrata per i viaggiatori in arrivo.

L'edificio dell'Ambasciata a Skopje
Ambasciata di Svizzera in Skopj © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e la Macedonia del Nord

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Cooperazione internazionale

Strategia, temi e progetti della politica estera svizzera e della cooperazione sul campo

Novità

Notizie locali e internazionali

Borse di studio

Opportunità di finanziamento per studenti stranieri e svizzeri.

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese.